In concerto dal 1908

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promuovendo prime esecuzioni di capolavori del Novecento fra cui Fontane e Pini di Roma di Ottorino Respighi. Dal 1908 a oggi ha collaborato con i maggiori musicisti del secolo: è stata diretta, tra gli altri, da Mahler, Debussy, R. Strauss, Stravinskij, Sibelius, Hindemith, Toscanini, Furtwängler, De Sabata, Erich e Carlos Kleiber, Solti, Mengelberg, Karajan, Masur, Blomstedt, Abbado, Dudamel e Kirill Petrenko. I suoi direttori stabili sono stati Bernardino Molinari, Franco Ferrara, Fernando Previtali, Igor Markevitch, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Myung-Whun Chung e Sir Antonio Pappano (2005-2023).

Da questa stagione il nuovo Direttore Musicale è il britannico Daniel Harding.

Dal 1983 al 1990 Leonard Bernstein ne è stato il Presidente Onorario.

L’Orchestra è stata ospite dei maggiori festival: i Proms di Londra, i Festival di Lucerna, delle Notti Bianche di San Pietroburgo, di Salisburgo, e delle più prestigiose sale da concerto, tra cui Philharmonie di Berlino, Semperoper di Dresda, Elbphilharmonie di Amburgo, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Salle Pleyel di Parigi, Scala di Milano, Suntory Hall di Tokyo, Teatro Colón di Buenos Aires e Carnegie Hall di New York. Nel marzo 2024 l’Orchestra e il Coro sono stati ospiti residenti al prestigioso Festival di Pasqua di Salisburgo.

Un'intensa attività Discografica

L’intensa attività discografica degli ultimi anni è stata premiata da prestigiosi riconoscimenti internazionali. Fra le ultime incisioni dirette da Antonio Pappano ricordiamo il Carnevale degli animali di Saint-Saëns con Martha Argerich, l’integrale delle Sinfonie di Bernstein, Tudor Queens con Diana Damrau, Strauss: Ein Heldenleben/Burleske con Bertrand Chamayou (Warner Classics), l’Otello di Verdi (Sony Classical), la Messa di Gloria di Rossini (Warner Classics), Cinema con Alexandre Tharaud (Erato), Insieme-Opera Duets (Sony Classical) con Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier e Turandot di Puccini (2023, Warner Classics) con Sondra Radvanovsky e Jonas Kaufmann che recentemente si è aggiudicata il premio ICMA nella categoria “Miglior Opera”. Lo scorso maggio Warner Classics ha pubblicato un cofanetto di 27 cd che raccoglie gran parte delle registrazioni del repertorio sacro e sinfonico effettuate negli ultimi diciotto anni dall’Orchestra e dal Coro, diretti da Pappano.

Professori d'Orchestra

Violini Primi keyboard_arrow_down
Violini secondi keyboard_arrow_down
Viole keyboard_arrow_down
Violoncelli keyboard_arrow_down
Contrabbassi keyboard_arrow_down
Flauti keyboard_arrow_down
Ottavino keyboard_arrow_down
Oboi keyboard_arrow_down
Corno inglese keyboard_arrow_down
Clarinetti keyboard_arrow_down
Clarinetto basso keyboard_arrow_down
Fagotti keyboard_arrow_down
Controfagotto keyboard_arrow_down
Corni keyboard_arrow_down
Trombe keyboard_arrow_down
Tromboni keyboard_arrow_down
Trombone basso keyboard_arrow_down
Basso tuba keyboard_arrow_down
Arpa keyboard_arrow_down
Timpani keyboard_arrow_down
Percussioni keyboard_arrow_down

*Concertino

Il Coro

L’attività del Coro si espleta nelle stagioni concertistiche dell’Accademia affiancando l’Orchestra per l’esecuzione di grandi opere sinfonico-corali classiche e moderne.