Andrea Conti | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

Biografia

Allievo dei professori Giulio Gabbiani e Giuseppe Mangione presso la Scuola di Musica "Giuseppe Verdi" di Prato si è diplomato nel 1985, all'età di 18 anni, come privatista presso l'Istituto Musicale "Pietro Mascagni" di Livorno.
Successivamente ha studiato con Vinko Globokar e con William Cramer, docente della Florida State University. Ha continuato questa esperienza con insegnanti americani sia con periodi di studio a Chicago, dove ha avuto modo di frequentare, tra gli altri, Arnold Jacobs, Edward Kleinhammer, Charles Vernon e Frank Crisafulli, sia con masterclass in Italia, Svizzera e Germania con Abbie Conant e Joseph Alessi.

È vincitore di audizioni presso l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Giovanile della Comunità Europea “E.C.Y.O.”, e di concorsi presso il Teatro San Carlo di Napoli (primo trombone dal febbraio 1987 all’aprile 1988), il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Comunale di Firenze “Maggio Musicale Fiorentino” (primo trombone dal 1988 al 1997), il Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera “Bayerische Staatsoper” (1. Solo-Posaunist dal 1997 al 2003) e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove dal giugno 2003 ricopre il posto di primo trombone.
Ha collaborato, sempre come primo trombone, con varie Istituzioni, fra le quali le Orchestre di Napoli e di Roma della RAI, l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala, l’Orchestra della Radiotelevisione di Lipsia (Mittel Deutscher Rundfunk Sinfonie-Orchester), i Solisti Veneti, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Israel Philharmonic Orchestra (dove è stato invitato come primo trombone nella tournée europea del 2001), l’Orchestra Filarmonica della Fondazione “Arturo Toscanini”, l’Orchestra della Comunità Valenziana (dove ha partecipato come tromba bassa alla Tetralogia wagneriana del 2009 con Zubin Mehta), l’Orchestra Mozart di Bologna, i Münchner Philharmoniker, lavorando con direttori quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Myung-Whun Chung, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Georges Pretre, Riccardo Muti, Semyon Bychkov, Claudio Scimone, Wolfgang Sawallisch, Giuseppe Sinopoli, Antonio Pappano, Esa-Pekka Salonen, Valery Gergiev, Michael Tilson-Thomas, Kirill Petrenko.
Dall’aprile 2008 è docente di trombone presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel 2015 ha ricevuto, per elezione, il premio Neill Humfeld dell’ITA (International Trombone Association) per le eccellenti qualità di insegnante.