Ricchi di storia

Nel 1939 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia vede riconosciuto ufficialmente il suo ruolo nell’alta formazione musicale con l’istituzione dei Corsi di Perfezionamento musicale. Sarebbe qui impensabile fare la storia dei Corsi, dei prestigiosi docenti che si sono alternati in cattedra e degli innumerevoli allievi, moltissimi dei quali avviati ad una brillante carriera musicale.

Riconosciuti dal Ministero

I Corsi di Perfezionamento di Studi Musicali sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Hanno una durata triennale, sono destinati a giovani musicisti diplomati in possesso di spiccate qualità esecutive e offrono la possibilità di acquisire un’esperienza di alta qualificazione professionale nel settore concertistico.

I corsi di perfezionamento

Punteggi e graduatorie

Il D.M. 13/02/1996 relativo alle graduatorie per l’insegnamento (di strumento musicale) nella scuola media riconosce un punteggio di 3 punti al diploma dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia relativo allo strumento cui si riferisce la graduatoria.

Se il diploma è per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria, o relativo alla musica da camera, i punti riconosciuti sono 1,5.

La C.M. prot. n.1672-07/10/2002, relativa alle graduatorie per l’insegnamento nei Conservatori, riconosce al diploma dell’Accademia 4 punti per l’insegnamento cui si riferisce la graduatoria; 2 punti per insegnamento diverso.

Info e Contatti

phone

Segreteria didattica

Tutte le richieste e comunicazioni alla Segreteria didattica dovranno essere inoltrate via e-mail, all’indirizzo didattica@santacecilia.it, avendo cura di specificare l’oggetto per permettere un più rapido espletamento delle richieste.
Per colloqui diretti con il personale della Segreteria didattica, si prega di richiedere un appuntamento via e-mail specificando il motivo della richiesta.
history_edu

Certificati

Le richieste di certificati dovranno essere inoltrate alla Segreteria Didattica con un anticipo di almeno 10 giorni lavorativi sulla data di consegna utilizzando l’apposito form di richiesta certificati.