Informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 per il Trattamento dei Dati Personali

La informiamo che, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 di seguito, “Regolamento” o “GDPR”, i suoi Dati Personali saranno trattati dalla Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Largo Luciano Berio, 3 – 00196 Roma, e-mail presidenza@santacecilia.it,  tel. 06 80242 503-504, fax n. 06 80242 311, in qualità di titolare del trattamento (“Titolare”).

 

Tipi di dati oggetto del trattamento

I dati trattati dal Titolare possono includere dati comuni ex art. 4 del Regolamento, quali informazioni anagrafiche (nome, cognome, luogo e data di nascita, ecc.), informazioni di contatto (numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo e-mail, ecc.), dati relativi all’ubicazione (indirizzo di residenza ecc…) ecc…

I dati personali sopra indicati saranno di seguito definiti congiuntamente come “Dati Personali”.

 

Finalità, base giuridica e facoltatività del trattamento

I Suoi Dati Personali saranno trattati senza il Suo consenso per le seguenti finalità:

  1. a)      erogazione del Servizio di abbonamento ed esecuzione di ogni eventuale relativo obbligo contrattuale assunto dalla Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia nei Suoi confronti;
  2. b)      assolvere eventuali obblighi di legge, regolamenti o normative nazionali e comunitarie;
  3. c)      per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria;

La base giuridica del trattamento per la finalità a) è l’art. 6.1.b) del Regolamento, per la finalità b) l’art. 6.1.c), per la finalità c) è l’art. 9.2.f) e il 6.1.f) del Regolamento.

Il conferimento dei Suoi Dati Personali per le finalità di cui alla lettera a), b) e c) sopra indicate è facoltativo, ma, in difetto, non sarà possibile per Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia erogare il Servizio di abbonamento ed adempiere agli ulteriori obblighi assunti nei Suoi confronti.

 

I Suoi dati personali saranno trattati, inoltre, solo previo Suo specifico consenso ex art. 6.1.a) del Regolamento, per le seguenti finalità:

  1. d)      inviarLe comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (email, sms, mms, notifiche push, fax) e non (posta cartacea e telefono con operatore); si precisa che il Titolare raccoglie un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013; qualora, in ogni caso, Lei desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui indicati, nonché revocare il consenso prestato ex art. 7 del Regolamento, potrà in qualunque momento farlo contattando il Titolare ai recapiti indicati in questa informativa, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  2. e)       per l’analisi delle sue scelte d’acquisto e delle sue preferenze comportamentali nelle nostre biglietterie e sui nostri siti web, al fine di meglio strutturare comunicazioni e proposte commerciali personalizzate, per effettuare analisi generali per fini di orientamento strategico e di intelligence commerciale e, in genere, per attività di profilazione.

 

La base giuridica del trattamento per le finalità d), e) è l’art. 6.1.a) del Regolamento. Il conferimento dei Suoi Dati Personali per le finalità di cui alla lettera d) ed e) sopra indicate è facoltativo; non è prevista alcuna conseguenza in caso di un Suo rifiuto.

 

Per i trattamenti effettuati ai fini di invio diretto di proprio materiale pubblicitario o di propria vendita diretta o per il compimento di proprie ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali in relazione a prodotti o servizi dalla Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia analoghi a quelli da Lei acquistati, il Titolare può utilizzare, senza il Suo consenso, gli indirizzi di posta elettronica e di posta cartacea ai sensi e nei limiti consentiti dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 19 giugno 2008; la base giuridica del trattamento dei Suoi dati per tale finalità è l’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento.

 

In ogni caso, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, Lei ha la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, in maniera agevole e gratuitamente anche scrivendo al Titolare ai recapiti sopra indicati, nonché di ottenere un immediato riscontro che confermi l’interruzione di tale trattamento (art. 15 del Regolamento).

 

Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati Personali avverrà tramite supporti e/o strumenti informatici, manuali e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e comunque garantendo la riservatezza e sicurezza dei dati stessi e nel rispetto del Regolamento e dei Provvedimenti del Garante per la protezione dei Dati Personali applicabili. Al fine di fornirLe un servizio di assistenza telefonica più efficiente, i Suoi dati potranno essere trattati con procedure informatizzate idonee a permettere all’operatore di identificare, all’atto della chiamata, la tipologia di contratto in essere.

 

Destinatari e trasferimento dei dati personali

I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi con:

–       soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, come la società che forniscono i servizi di botteghino e di cortesia;

–        l’elenco aggiornato e completo dei responsabili può essere richiesto al Titolare ai recapiti sopra indicati;

–       personale incaricato del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento;

–       soggetti, enti o autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

Il Titolare non trasferisce i Suoi Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo

 

Conservazione dei dati personali

I suoi Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, rispettando i principi di minimizzazione e di limitazione della conservazione di cui agli articoli 5(1)(c) e 5(1)(e) del Regolamento. Il Titolare potrebbe conservare alcuni dati anche dopo la cessazione dell’efficacia del contratto d’abbonamento, per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali e di legge. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare.

 

I Suoi diritti privacy ex artt. 15 e ss. del Regolamento

Lei ha diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai Suoi Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di richiedere la limitazione del trattamento, o di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che La riguardano nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In qualsiasi momento potrà revocare ex art. 7 del Regolamento, il consenso già prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso.

 

La informiamo, inoltre, che ha diritto di opporsi ex art. 21 del Regolamento, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, per esempio potrà opporsi in ogni momento all’invio di marketing diretto con strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax) e non (posta cartacea, telefono con operatore); inoltre, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.

 

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ai recapiti sopra indicati.

In ogni caso Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.