Musica da Camera | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

Docente del corso

Ivan Rabaglia

Ivan Rabaglia, nato nel 1971, è il violinista del Trio di Parma sin dalla sua costituzione nel 1990. Si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “A. Boito” della sua città e si è perfezionato con Franco Gulli, Stefan Gheorghiu, Giuliano Carmignola, Pavel Vernikov, Ilya Grubert, Zinaida Gilels, il Trio di Trieste (Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Amedeo Baldovino) e con Isaac Stern al Chamber Music Workshop di New York.

Regolamento del Corso 2024-2025

Ammissione

Requisiti di ammissione

  • Il corso è aperto a cittadini italiani e stranieri di età non superiore ai 30 anni.
  • I candidati devono essere in possesso di Diploma Accademico in Violino o Viola o Violoncello o Pianoforte di I o di II livello o Diploma del vecchio ordinamento. Qualora il titolo sia stato conseguito all’estero, esso è considerato valido ove sia stato dichiarato equipollente ad un Diploma di Conservatorio; sarà cura del candidato ottenere l’equiparazione del titolo conseguito all’estero ai sensi della vigente normativa italiana.

Deroghe ai suddetti requisiti potranno essere consentite soltanto in casi eccezionali, in presenza di particolari e riconosciute qualità artistiche e previa valutazione e approvazione del docente e della Direzione didattica.

Saranno ammessi i candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, avranno superato il previsto esame di ammissione.

 

Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, redatta compilando il form https://santacecilia.it/alta-formazione/form-di-iscrizione-corsi-di-perfezionamento dovrà pervenire entro e non oltre il 23 giugno 2024.

Dell’avvenuto inoltro farà fede la notifica inviata dall’Accademia.

Alla domanda online devono essere allegati i seguenti documenti:

  • certificato di Diploma;
  • curriculum artistico con elenco del repertorio già studiato; per le formazioni precostituite: curriculum con repertorio della formazione;
  • programma d’esame scelto dal candidato;
  • fotocopia del passaporto o di altro documento di identità;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione.

 

Iscrizioni individuali
Nel primo anno di frequenza, gli allievi ammessi con iscrizione individuale saranno orientati, sotto la supervisione del docente, verso l’inserimento in una o più formazioni. È possibile, all’atto dell’ammissione, indicare la preferenza a suonare in formazione con altri strumentisti che presentino domanda di iscrizione individuale. Dal II anno sarà possibile frequentare il Corso con una sola formazione (dal trio al quintetto) e presentarsi all’esame finale con il programma previsto per le formazioni precostituite. In alternativa si potrà proseguire individualmente all’interno di più formazioni concordate con il docente.

Iscrizioni di formazioni precostituite
Per iscriversi con questa modalità si richiede che al momento dell’iscrizione le formazioni abbiano completato un percorso didattico specifico (corsi o master class di musica da camera) o abbiano svolto una importante attività artistica. La documentazione attestante l’attività pregressa della formazione andrà allegata alla domanda, che dovrà essere comunque presentata individualmente. Potranno essere accettate domande da parte di formazioni costituite con strumenti diversi da quelli previsti per il Corso, in presenza di comprovate qualità artistiche e a totale discrezione della Direzione didattica dell’Accademia.

 

Esame di ammissione

Programma per iscrizioni individuali:

  • esecuzione di una importante composizione scritta per il proprio strumento, a scelta del candidato;
  • esecuzione di una composizione cameristica a partire dalla formazione di duo, a scelta del candidato;


Programma per iscrizioni di formazioni precostituite:

  • esecuzione di due importanti composizioni scritte per la propria formazione, a scelta dei candidati.

 

Modalità
Gli esami di ammissione si svolgeranno nella sede dei Corsi di perfezionamento dell’Accademia a Roma, in Via Vittoria, 6; in relazione al numero delle domande pervenute il 15 o 16 o 17 (mattina)  ottobre 2024 (i candidati saranno avvisati con e-mail).

I candidati dovranno presentarsi all’esame muniti di un valido documento di riconoscimento.
Nel caso di iscrizione individuale, dovrà inoltre presentarsi con i propri collaboratori, i cui nomi dovranno essere preventivamente comunicati alla Segreteria didattica, nonché del materiale musicale completo del proprio programma d’esame.

Nel caso di formazioni precostituite dovranno presentarsi con il materiale musicale del proprio programma d’esame.

La Commissione, a suo insindacabile giudizio, potrà chiedere l’esecuzione di tutto o di parte del programma d’esame.

Il programma dovrà essere preparato per intero e i brani di carattere solistico eseguiti a memoria.
La Commissione potrà richiedere al candidato di illustrare le motivazioni e gli obiettivi legati alla frequenza del corso.

Non sono previste sessioni d’esame suppletive.

Durata

Il corso è di durata triennale e prevede i seguenti esami:

  • due esami intermedi di conferma e passaggio (dal I al II anno e dal II al III anno);
  • un esame di Diploma a conclusione del III anno di frequenza.

L’esame di Diploma potrà essere anticipato al termine del II anno solo in casi eccezionali, previa approvazione della Direzione didattica.

Modalità di frequenza

Ogni anno di corso è articolato in venticinque giornate di lezione tenute dal docente, nell’ambito delle quali ciascun allievo dovrà garantire la frequenza di almeno 12 lezioni, oltre alla partecipazione alle prove e alle attività artistiche previste nella programmazione didattica del corso.

L’impossibilità a partecipare ad una o più lezioni programmate dovrà essere comunicata al docente e alla Segreteria didattica (didattica@santacecilia.it) con il maggior anticipo possibile al fine di consentire la rimodulazione delle altre lezioni.
Reiterate assenze potrebbero comportare la non ammissione all’esame di conferma o Diploma.

In caso di interruzione del corso per motivi di salute, l’allievo avrà facoltà di ripetere l’anno di corso interrotto nell’anno accademico successivo, previa presentazione di certificato medico.

Non è prevista la possibilità di sospendere la frequenza per motivi didattici o artistici.
In caso di interruzione volontaria della frequenza sarà necessario ripetere la domanda di ammissione entro l’anno e sostenere il relativo esame.

Data la specificità del Corso, si richiede la massima attenzione alla frequenza delle lezioni calendarizzate al fine di garantire la propria partecipazione al lavoro d’insieme delle singole formazioni, anche al fuori dell’orario delle lezioni, nel rispetto delle finalità didattiche e dei colleghi del corso.

Gli allievi sono tenuti ad informare il proprio docente delle eventuali attività didattiche e artistiche esterne all’Accademia programmate durante la frequenza del corso; a tal proposito si invitano gli allievi a presentare il certificato di iscrizione relativo agli altri corsi frequentati (biennio, master ecc.).

Esami di conferma e passaggio

Al termine di ogni anno intermedio di frequenza, l’allievo dovrà sostenere un esame di conferma e passaggio all’anno successivo di corso, con i programmi di seguito indicati.

Passaggio dal I al II anno di corso
Un programma cameristico da eseguire nell’ambito di una o più formazioni che comprenda due brani di stili diversi. I brani dovranno essere preparati per intero. La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato. Non potrà essere presentato più di un brano per la formazione di duo (tale limite non si applica alle formazioni di duo precostituite).

Passaggio dal II al III anno di corso
Un programma cameristico, diverso da quello presentato l’anno precedente, da eseguire nell’ambito di una o più formazioni che comprenda due brani di stili diversi. I brani dovranno essere preparati per intero. La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato. Non potrà essere presentato più di un brano per la formazione di duo (tale limite non si applica alle formazioni di duo precostituite).

In caso di non superamento dell’esame di conferma, l’allievo avrà facoltà di ripresentare la domanda di ammissione al corso dopo che sia trascorso almeno un anno accademico.

Esame di Diploma

Prova preliminare
Esecuzione e interpretazione di uno o due tempi di trio o quartetto o quintetto o di un brano per la propria formazione precostituita di media difficoltà tecnica, assegnato dalla Commissione quattro ore prima della prova, da studiarsi per due ore a porte chiuse e da concertarsi successivamente in una prova di due ore. A tale prova di concertazione potrà assistere un membro della Commissione esaminatrice. Successivamente all’esecuzione la Commissione potrà chiedere ai Diplomandi di eseguire un breve esempio di concertazione del brano.

Prova finale pubblica

Esami individuali
Esecuzione pubblica di un programma cameristico della durata di circa un’ora composto da due o più brani di stili diversi da eseguirsi nell’ambito delle formazioni in cui il candidato è inserito. Non potrà essere presentato più di un brano per la formazione di duo. Il programma dovrà essere comunicato alla Segreteria didattica, previa approvazione del docente e della Direzione didattica, entro la data stabilita e comunicata ad inizio anno accademico.

Una delle composizioni presentate dovrà essere di un autore moderno o contemporaneo.

Esami formazioni precostituite
Esecuzione pubblica di un programma cameristico della durata di circa un’ora composto da due o più brani di stili diversi da eseguirsi nell’ambito della propria formazione. Il programma dovrà essere comunicato alla Segreteria didattica, previa approvazione del docente e della Direzione didattica, entro la data stabilita e comunicata ad inizio anno accademico.

Una delle suddette composizioni dovrà essere di un autore moderno o contemporaneo.

I giudizi espressi dalle Commissioni d’esame in occasione dell’ammissione, della conferma e del Diploma sono inappellabili.

Importi

Tasse per esami e frequenza

  • 50,00 € esame di ammissione;
  • 950,00 € frequenza annuale (per gli allievi del corso di Musica da Camera che siano contemporaneamente iscritti ad altro corso dell’Accademia, una delle due quote è ridotta a € 800,00);
  • 100,00 € esame di conferma;
  • 250,00 € esame di Diploma.

Tutti i versamenti possono essere effettuati, indicando nella causale “Corso di Musica da Camera”, tramite:

  • versamento postale
    c/c n° 30406003 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
  • bonifico bancario
    c/c n. 9872 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
    Banca Nazionale del Lavoro (BNL) Agenzia n. 6340 di Roma, Via del Corso, 471
    IBAN: IT31 I 010 0503 2400 0000 0009 872
    SWIFT: BIC BNL IITRR
  • Paypal sul sito web della Fondazione (https://santacecilia.it/alta-formazione/paypal/)

Non saranno ammessi alle lezioni e agli esami gli allievi che non risultino essere in regola con il pagamento delle tasse.

La ricevuta del pagamento della tassa di frequenza dovrà essere inviata alla Segreteria Didattica prima della data di inizio delle lezioni.

È data facoltà agli allievi di versare la tassa di frequenza in due rate di pari importo, la seconda entro il 1° marzo.

Il ritiro dal corso non darà diritto al rimborso di quanto versato.

Informazioni e contatti

Segreteria didattica

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Via Vittoria, 6 – 00187 Roma
Tel: +39 0632817.348 – 305 – 321
E-mail: didattica@santacecilia.it

Si prega di inoltrare tutte le richieste e le comunicazioni alla Segreteria didattica via e-mail, avendo cura di specificare l’oggetto per permettere un più rapido espletamento delle richieste.

Richieste di certificati di frequenza o di altro genere si devono richiedere attraverso il form https://santacecilia.it/alta-formazione/richiesta-certificato/

Video