Pianoforte | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

Docente del corso

Benedetto Lupo

Considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo si è imposto all’attenzione del mondo musicale con l’affermazione nel 1989, primo italiano, al prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn.

Regolamento del Corso 2024-2025

Ammissione

Requisiti di ammissione

  • Il corso è aperto a cittadini italiani e stranieri di età non superiore ai 28 anni.
  • Il candidato deve essere in possesso di Diploma Accademico in Pianoforte di I o di II livello o Diploma del vecchio ordinamento. Qualora il titolo sia stato conseguito all’estero, esso è considerato valido ove sia stato dichiarato equipollente ad un Diploma di Conservatorio; sarà cura del candidato ottenere l’equiparazione del titolo conseguito all’estero ai sensi della vigente normativa italiana.

Deroghe ai suddetti requisiti potranno essere consentite soltanto in casi eccezionali, in presenza di particolari e riconosciute qualità artistiche e previa valutazione e approvazione del docente e della Direzione didattica.

Saranno ammessi i candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, avranno superato il previsto esame di ammissione.

 

Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, redatta compilando il form: https://santacecilia.it/alta-formazione/form-di-iscrizione-corsi-di-perfezionamento, dovrà pervenire entro e non oltre il 16 giugno 2024.

Dell’avvenuto inoltro farà fede la notifica inviata dall’Accademia.

Alla domanda online devono essere allegati i seguenti documenti:

  • certificato di Diploma;
  • curriculum artistico con elenco del repertorio già studiato;
  • programma d’esame scelto dal candidato;
  • fotocopia del passaporto o di altro documento di identità;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione.

 

Esame di ammissione

Programma

  • uno Studio di Chopin o di Liszt,
  • una Sonata scelta tra quelle di Beethoven, Clementi, Haydn, Mozart,
  • due composizioni importanti per pianoforte di stili diversi, a scelta del candidato.

 

Modalità
Gli esami di ammissione si svolgeranno nella sede dei Corsi di perfezionamento dell’Accademia a Roma, in Via Vittoria, 6; in relazione al numero delle domande pervenute, il 23 o 24 o 25 settembre 2024 (i candidati saranno avvisati con e-mail).
Il candidato dovrà presentarsi all’esame munito di un valido documento di riconoscimento nonché del materiale musicale del proprio programma d’esame.
La Commissione, a suo insindacabile giudizio, potrà chiedere al candidato l’esecuzione di tutto o di parte del programma d’esame.

I brani dovranno essere preparati per intero ed eseguiti a memoria.

La Commissione potrà richiedere al candidato di illustrare le motivazioni e gli obiettivi legati alla frequenza del corso.

Non sono previste sessioni d’esame suppletive.

Durata

Il corso è di durata triennale e prevede i seguenti esami:

  • due esami intermedi di conferma e passaggio (dal I al II anno e dal II al III anno);
  • un esame di Musica da Camera, obbligatorio per gli allievi di strumento solista (durante il II anno di corso);
  • un esame di Diploma a conclusione del III anno di frequenza.

L’esame di Diploma potrà essere anticipato al termine del II anno solo in casi eccezionali, previa approvazione della Direzione didattica.

Modalità di frequenza

Ogni anno di corso è articolato in venticinque giornate di lezione tenute dal docente, nell’ambito delle quali ciascun allievo dovrà garantire la frequenza di almeno 12 lezioni individuali e la partecipazione alle attività collettive ed artistiche previste nella programmazione didattica del corso.

L’allievo concorderà con il docente la programmazione della propria frequenza. L’impossibilità a partecipare ad una o più lezioni programmate dovrà essere comunicata al docente e alla Segreteria didattica (didattica@santacecilia.it) con il maggior anticipo possibile, al fine di consentire la rimodulazione delle altre lezioni.

Reiterate assenze potrebbero comportare la non ammissione all’esame di conferma o di Diploma.

In caso di interruzione del corso per motivi di salute, l’allievo ha la facoltà di ripetere l’anno di corso interrotto nell’anno accademico successivo, previa presentazione di certificato medico.

Non è prevista la possibilità di sospendere la frequenza per motivi didattici o artistici.
In caso di interruzione volontaria della frequenza sarà necessario ripetere la domanda di ammissione entro l’anno e sostenere il relativo esame.

Gli allievi sono tenuti ad informare il proprio docente delle eventuali attività didattiche e artistiche esterne all’Accademia programmate durante la frequenza del corso; a tal proposito si invitano gli allievi a presentare il certificato di iscrizione relativo agli altri corsi frequentati (biennio, master ecc.).

Esame di Musica da Camera

Per accedere all’esame di Diploma, l’allievo dovrà sostenere, nel II anno di frequenza, una prova di Musica da Camera che consisterà nell’esecuzione pubblica di un trio, quartetto o quintetto, in collaborazione con altri allievi dei corsi.

Tale esame sarà preparato dal M° Andrea Lucchesini con modalità che saranno comunicate all’inizio dell’anno accademico.

Sono esentati dall’esame gli allievi contemporaneamente iscritti o già Diplomati al corso di Musica da Camera dell’Accademia e gli allievi dei corsi strumentali che collaborano con una formazione del corso di Musica da Camera per la preparazione ed esecuzione dell’esame di Diploma.

Non potranno essere considerati, ai fini dell’esenzione, corsi di Musica da Camera frequentati in altre Istituzioni.

Esami di conferma e passaggio

Al termine di ogni anno di frequenza, l’allievo dovrà sostenere un esame di conferma e passaggio all’anno successivo di corso, con i programmi di seguito indicati.

 

Passaggio dal I al II anno di corso
L’esame è composto da più parti; la valutazione di ogni parte concorrerà alla determinazione del voto finale dell’esame. Lo svolgimento dell’esame è soggetto alle seguenti indicazioni di repertorio:

  1. Esecuzione di un programma per pianoforte solo composto da tre brani, di cui uno del repertorio classico o barocco, uno del repertorio romantico ed uno del repertorio moderno/contemporaneo. Il programma dovrà essere preparato per intero ed eseguito a memoria. La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato.
  2. Esecuzione di un’opera per pianoforte e orchestra, del repertorio barocco/classico o romantico/moderno, preparata per intero ed eseguita a memoria. La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato, in base anche alla durata e all’organizzazione formale del brano stesso, dandone indicazione nei tempi e nei modi stabiliti dalla Direzione didattica. L’allievo che presenti un’opera per pianoforte e orchestra del periodo barocco/classico all’esame di passaggio dal primo al secondo anno sarà tenuto a presentare un’opera per pianoforte e orchestra del repertorio romantico/moderno all’esame di passaggio dal secondo al terzo anno, e viceversa.
  3. Accompagnamento di un’opera per pianoforte e orchestra. La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato, in base alle valutazioni già espresse al punto 2).

 

Passaggio dal II al III anno di corso
L’esame è composto da più parti; la valutazione di ogni parte concorrerà alla determinazione del voto finale dell’esame. Non possono essere ripetuti brani eseguiti nell’esame di passaggio dal I al II anno. Lo svolgimento dell’esame è soggetto alle seguenti indicazioni di repertorio:

  1. Esecuzione di un programma per pianoforte solo composto da tre brani (diversi da quelli dell’anno precedente), di cui uno del repertorio classico o barocco, uno del repertorio romantico ed uno del repertorio moderno/contemporaneo. Il programma dovrà essere preparato per intero ed eseguito a memoria. La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato.
  2. Esecuzione di un’opera per pianoforte e orchestra, del repertorio barocco/classico o romantico/moderno, preparata per intero ed eseguita a memoria. La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato, in base anche alla durata e all’organizzazione formale del brano stesso, dandone indicazione nei tempi e nei modi stabiliti dalla Direzione didattica. L’allievo che abbia presentato un’opera per pianoforte e orchestra del periodo barocco/classico all’esame di passaggio dal primo al secondo anno è tenuto a presentare un’opera per pianoforte e orchestra del repertorio romantico/moderno all’esame di passaggio dal secondo al terzo anno, e viceversa.
  3. Accompagnamento di un’opera per pianoforte e orchestra. La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato, in base alle valutazioni già espresse al punto 2).

In caso di non superamento dell’esame di conferma, l’allievo avrà facoltà di ripresentare la domanda di ammissione al corso dopo che sia trascorso almeno un anno accademico.

Esame di Diploma

L’esame di Diploma consiste nell’esecuzione pubblica di un programma da concerto, della durata di circa un’ora, composto da almeno tre pezzi importanti del repertorio pianistico, scelto dal Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia fra tre possibili proposte di programma totalmente differenti, che il candidato dovrà presentare, previa approvazione del docente, entro e non oltre la data stabilita e comunicata ad inizio anno accademico. Il programma scelto sarà comunicato al candidato 40 (quaranta) giorni prima dell’esame di Diploma. Il programma dovrà essere eseguito per intero e a memoria.

Il programma comprenderà inoltre un brano di breve durata che sarà assegnato dalla Direzione didattica 40 (quaranta) giorni prima della data d’esame.

I giudizi espressi dalle Commissioni d’esame in occasione dell’ammissione, della conferma e del Diploma sono inappellabili.

Importi

Tasse per esami e frequenza

  • 50,00 € esame di ammissione;
  • 950,00 € frequenza annuale (per gli allievi del corso di Musica da Camera che siano contemporaneamente iscritti ad altro corso dell’Accademia, una delle due quote è ridotta a € 800,00);
  • 100,00 € esame di conferma;
  • 250,00 € esame di Diploma.

Tutti i versamenti possono essere effettuati, indicando nella causale “Corso di Pianoforte”, tramite:

  • versamento postale
    c/c n° 30406003 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
  • bonifico bancario
    c/c n. 9872 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
    Banca Nazionale del Lavoro (BNL) Agenzia n. 6340 di Roma, Via del Corso, 471
    IBAN: IT31 I 010 0503 2400 0000 0009 872
    SWIFT: BIC BNL IITRR
  • Paypal sul sito web della Fondazione (https://santacecilia.it/alta-formazione/paypal/)

Non saranno ammessi alle lezioni e agli esami gli allievi che non risultino essere in regola con il pagamento delle tasse.

La ricevuta del pagamento della tassa di frequenza dovrà essere inviata alla Segreteria Didattica prima della data di inizio delle lezioni.

È data facoltà agli allievi di versare la tassa di frequenza in due rate di pari importo, la seconda entro il 1° marzo.

Il ritiro dal corso non darà diritto al rimborso di quanto versato.

Informazioni e contatti

Segreteria didattica

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Via Vittoria, 6 – 00187 Roma
Tel: +39 0632817.348 – 305 – 321
E-mail: didattica@santacecilia.it

Si prega di inoltrare tutte le richieste e le comunicazioni alla Segreteria didattica via e-mail, avendo cura di specificare l’oggetto per permettere un più rapido espletamento delle richieste.

Richieste di certificati di frequenza o di altro genere si devono richiedere attraverso il form https://santacecilia.it/alta-formazione/richiesta-certificato/

Video