TORNA ALLA PAGINA BANDI

Roma, 17 dicembre 2025

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’EVENTUALE EFFETTUAZIONE DI UNA SELEZIONE COMPARATIVA FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI COPISTA 

Visualizza il bando completo

Form per la candidatura

Scadenza domande: 20 gennaio 2026

 

 

Roma, 17 dicembre 2025  

La Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, d’ora in avanti semplicemente Fondazione, indice una selezione attraverso manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento dell’incarico di “Copista”. 

Il copista sarà chiamato a predisporre i materiali musicali (partiture, spartiti, parti staccate) inserendovi tutte le opportune indicazioni che saranno fornite dalla Fondazione. 

L’eventuale affidamento dell’incarico, per il quale non sarà richiesta la presenza in sede, avverrà con un contratto di natura libero-professionale di durata annuale con possibilità di proroga o rinnovo, compatibilmente con le esigenze organizzative della Fondazione ed in osservanza delle norme di legge vigenti. 

Qualora il candidato prescelto per l’affidamento dell’incarico risulti già titolare di altro rapporto di lavoro presso altri enti o amministrazioni pubbliche o private, la Fondazione richiederà le autorizzazioni eventualmente necessarie all’affidamento dell’incarico. 

Per l’espletamento dell’incarico è previsto un compenso annuo lordo onnicomprensivo di 8.400,00(=ottomilaquattrocento/00) euro. 

Per il profilo professionale ricercato è richiesto il possesso di un diploma di Conservatorio di Vecchio Ordinamento o diploma Accademico di II livello), in strumento ad arco o in composizione conseguito presso un Conservatorio o Istituto musicale ovvero di titolo equipollente qualora conseguito all’estero. 

Costituirà inoltre oggetto di specifica valutazione l’aver ricoperto incarichi o svolto esperienze lavorative di contenuto corrispondente o comunque strettamente assimilabili al profilo professionale ricercato presso Istituzioni musicali di rilevanza nazionale. 

Con il presente avviso non viene indetta alcuna procedura di selezione, trattandosi esclusivamente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione, ad insindacabile giudizio della Fondazione, di profili professionali da invitare ad un eventuale colloquio conoscitivo o alla selezione comparativa qualora venga effettuata. 

Pertanto, la manifestazione di interesse presentata ai sensi del presente avviso ha il solo scopo di comunicare la propria disponibilità ad essere invitati ad un eventuale colloquio conoscitivo o a partecipare alla selezione comparativa qualora venga effettuata. 

I candidati cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea e non regolarmente soggiornanti o legalmente residenti in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione Europea che dovessero essere invitati a sostenere un colloquio conoscitivo dovranno essere in possesso di valido titolo per l’ingresso nel territorio della Stato italiano, mentre l’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro sarà subordinata, a pena di decadenza della proposta, al possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro o titolo equivalente in corso di validità. 

La manifestazione di interesse presentata ai sensi del presente avviso non vincola in alcun modo la Fondazione, che si riserva in ogni caso di procedere ad affidare l’incarico al di fuori delle manifestazioni di interesse che dovessero pervenire. 

La manifestazione di interesse, corredata di un dettagliato curriculum recante l’indicazione degli studi compiuti, degli eventuali titoli professionali conseguiti e degli incarichi precedentemente ricoperti, dovrà pervenire alla Fondazione entro e non oltre le ore 23.59 del 20 gennaio 2026 compilando il form presente al link https://santacecilia.it/lavora-con-noi/ e procedendo all’invio telematico secondo le istruzioni presenti, avendo cura di selezionare il campo “Manifestazione di interesse per l’eventuale effettuazione di una selezione comparativa finalizzata all’affidamento dell’incarico di Copista” 

Ai fini dell’ammissibilità della candidatura farà fede l’orario di invio della documentazione richiesta. 

Non saranno in alcun caso prese in considerazione le domande pervenute prive di curriculum ovvero oltre il suddetto termine di scadenza, anche per ragioni indipendenti dalla volontà dei candidati, né infine domande trasmesse con modalità diverse rispetto a quelle indicate nel presente Avviso.