Nixon in China: John Adams | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

Orchestra e Coro
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore John Adams
soprano Mary Bevan (Pat Nixon)
baritono John Moore (Presidente Nixon)
baritono Gurgen Baveyan (Chou En Lai)
baritono Patrizio La Placa (Kissinger)
mezzosoprano Sara Tiburzi, Antonia Salzano e Eva Maria Ruggieri (segretarie)
maestro del coro Andrea Secchi

Adams Short Ride in a fast Machine
Copland Billy the kid suite
Adams Nixon in China: tre scene

Gli Americani arrivano: Atto I: Overture e Soldati celesti, Arrivo dell’Air Force 1 e aria “News” (Coro e Presidente Nixon)
Mrs. Nixon visita Pechino: Atto II, scena 1 (Coro e Pat Nixon)
Banchetto nella Grande Sala del Popolo: Atto I, Scena 3 (Presidente Nixon, Pat e Coro)

 

in collaborazione con Romaeuropa Festival


Uno dei più grandi compositori americani viventi, John Adams, sale sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia per dirigere un programma mozzafiato. Vivete l’energia travolgente di Short Ride in a Fast Machine, un’autentica scarica di adrenalina sinfonica. Lasciatevi trasportare nel West leggendario di Aaron Copland con la sua celebre suite Billy the Kid. E, nel finale, immergetevi nella storia con le scene più significative di Nixon in China, l’opera capolavoro di John Adams, oggi considerata un classico del repertorio contemporaneo, rappresentata nei teatri di tutto il mondo.

Invece di un mito antico o di un dramma storico lontano, Adams scelse un evento di cronaca quasi contemporanea: la visita ufficiale del Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon nella Repubblica Popolare Cinese nel 1972. Un evento che all’epoca fu descritto come in grado di cambiare il mondo.

La presenza di John Adams sul podio rende unico questo appuntamento: la musica non viene solo eseguita, ma offre una connessione diretta con la fonte creativa.

 

Il concerto del 7 novembre è trasmesso in diretta alle 20 da Rai Radio Tre

 

Durata del concerto
prima parte: circa 30′
intervallo: circa 20′
seconda parte: circa 65′

 

Video: guida all’ascolto
con Stefano Catucci
In caso il video non venisse visualizzato, consigliamo di accettare i cookies attraverso il tasto “privacy policy” posto in basso a destra

 

 

Video: il Coro in prova
con Andrea Secchi

Biglietti
Bibliomediateca
Date e orari
Novembre 2025
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
LMMGVSD
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
audiotrack
Calendario concerti
Biglietti

Settore I: Euro 54
Settore II: Euro 47
Settore III: Euro 37
Settore IV: Euro 35
Settore V: Euro 30
Settore VI: Euro 23


La prevendita dei biglietti per la Stagione 26/27 sarà suddivisa in due periodi:
dal 10 settembre 2026 per i concerti dal 14 ottobre 2026 al 27 febbraio 2027
dal 12 gennaio 2027 per i concerti dal 3 marzo 2027 a fine stagione


Tutte le avvertenze sono disponibili a questo link https://santacecilia.it/concerti/avvertenze/


Scopri tutte le agevolazioni per i giovani santacecilia.it/giovani


Gli unici rivenditori autorizzati per questo evento sono tutti i punti vendita TicketOne, il Botteghino dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e quello di Via Vittoria 6. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si assume la responsabilità per eventuali maggiorazioni sui biglietti in vendita presso soggetti non autorizzati.
Infoline: 06/8082058 – info@santacecilia.itbiglietteria@santacecilia.it


Per procedere all’acquisto del biglietto è necessario cliccare sul pulsante “acquista” presente sotto la data prescelta. Si verrà reindirizzati automaticamente alla relativa pagina del sito TicketOne dedicata all’evento.