Carbonare / Pace: Brahms | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

clarinetto Alessandro Carbonare
pianoforte Enrico Pace

Schumann Tre Romanze op. 94
Brahms Sonata n. 2 per clarinetto e pianoforte, op. 120
Schumann Phantasiestücke per clarinetto e pianoforte, op. 73
Brahms Sonata n. 1 per clarinetto e pianoforte, op. 120

 

Il concerto è trasmesso in diretta da Rai RadioTre

 

Primo appuntamento cameristico dello Speciale Brahms che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica al compositore di Amburgo. Alessandro Carbonare ed Enrico Pace eseguiranno musiche di Brahms e Schumann, colui che nel 1853 aveva lanciato la carriera di Brahms, all’epoca appena ventenne.
Alessandro Carbonare, Primo Clarinetto dell’Orchestra di Santa Cecilia, dell’Orchestra del Festival di Lucerna e dell’Orchestra Mozart oltre che ospite di celebri compagini quali la New York Philharmonic, i Berliner Philharmoniker e l’Orchestre National de France, è tra i maggiori virtuosi del suo strumento. Nel concerto odierno verrà affiancato da Enrico Pace, che collabora con musicisti del calibro di Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Frank Peter Zimmermann e Leonidas Kavakos.

Le due Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120 risalgono al 1895 e sono le ultime composizioni cameristiche di Brahms. Gemelle nello stile e nello spirito, sono contraddistinte da un carattere meditativo, malinconico e percorse da un elegismo affettuoso.
Il programma si aprirà invece con le Tre Romanze op. 94 di Robert Schumann, brevi brani composti nel 1849, originariamente per oboe e pianoforte, e pensati come un dono natalizio del compositore per la moglie Clara. La seconda parte del concerto si aprirà con i tre Phantasiestücke op. 73 di Schumann, sempre del 1849, destinati alla pratica della “Hausmusik”: brevi brani pieni di charme e di fantasia narrativa.

 

 

Biglietti
Bibliomediateca
Date e orari
Febbraio 2024
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
LMMGVSD
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829123
audiotrack
Calendario concerti
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Biglietti

Platea: Euro 38
Galleria II Settore: Euro 26
Galleria III Settore: Euro 18

Tutte le avvertenze sono disponibili a questo link https://santacecilia.it/concerti/avvertenze

La prevendita dei biglietti sarà effettuata in due periodi:

I biglietti sono acquistabili al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sul sito www.santacecilia.it e su www.ticketone.it.

Gli unici rivenditori autorizzati per questo evento sono tutti i punti vendita TicketOne e il Botteghino dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e quello di Via Vittoria 6. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si assume la responsabilità per eventuali maggiorazioni sui biglietti in vendita presso soggetti non autorizzati.

Infoline: 06/8082058 – info@santacecilia.itbiglietteria@santacecilia.it

Per procedere all’acquisto del biglietto è necessario cliccare sul pulsante “acquista” presente sotto la data prescelta. Si verrà reindirizzati automaticamente alla relativa pagina del sito TicketOne dedicata all’evento.