Tour Europa
2-7 dicembre 2024
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Daniel Harding
violino Lisa Batiashvili
Parigi: 2 dicembre, Philharmonie
Lussemburgo: 3 dicembre, Philharmonie
Anversa: 4 dicembre, Koningin Elisabethzaal
Vienna: 6 dicembre, Konzerthaus
Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune
Prokofiev Concerto per violino n. 2
Brahms Sinfonia n. 2
Vienna: 7 dicembre, Konzerthaus
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Wiener Singakademie
direttore Daniel Harding
soprano Masabane Cecilia Rangwanasha
mezzosoprano Elizabeth DeShong
tenore Saimir Pirgu
basso Tareq Nazmi
Verdi Messa da Requiem
Parte il 2 dicembre dalla Philharmonie di Parigi il primo tour europeo del nuovo Direttore Musicale di Santa Cecilia Daniel Harding che, sul podio della sua Orchestra, sarà impegnato insieme alla violinista Lisa Batiashvili in cinque concerti che lo vedono protagonista nelle sale da concerto di Lussemburgo, Anversa e Vienna oltre a quella della capitale francese.
Dirigendo per la prima volta l’Orchestra di Santa Cecilia in tournée, Harding avrà occasione di presentarsi al pubblico europeo nel suo nuovo ruolo, inaugurando al contempo una stagione musicale che sarà segnata anche da importanti tappe internazionali.
La tournée prevede cinque concerti eseguiti in quattro città europee, tra il 2 e il 7 dicembre. La prima tappa vedrà i musicisti ospiti il 2 dicembre della Philharmonie di Parigi, un auditorium di recente costruzione, progettato da Jean Nouvel e ubicato nel Parc de la Villette. Peculiarità dell’edificio è la sua acustica: seguendo l’esempio del modello della Philharmonie di Berlino, le sedute dell’uditorio sono collocate attorno al palco, così da favorire la vicinanza tra il pubblico e la musica.
Il giorno seguente, 3 dicembre, i musicisti suoneranno in una delle sale da concerto più importanti d’Europa, la Philharmonie di Lussemburgo, dove l’Orchestra si è esibita più volte.
Terza tappa del tour europeo è la Koningin Elisabethzaal, storica sala da concerti di Anversa, ricostruita e ampliata attorno alla metà del secolo scorso dopo aver subito importanti danneggiamenti durante la Seconda guerra mondiale. Il concerto sarà eseguito il 4 dicembre e segnerà il debutto dell’Orchestra ceciliana nella città belga.
Ultima tappa della tournée è Vienna, che ospiterà due concerti tra il 6 e il 7 dicembre presso il Konzerthaus, cuore pulsante dell’attività musicale della città. Nella prima serata sarà eseguito lo stesso programma dei giorni precedenti (Debussy, Prokofiev e Brahms), mentre nel concerto del 7 dicembre, che conclude l’esperienza del tour europeo, verrà eseguita la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.
Per l’occasione, l’Orchestra di Santa Cecilia sarà eccezionalmente affiancata dalla Wiener Singakademie, primo coro a voci miste fondato a Vienna nel 1858 che attualmente conta circa cento membri.