Riservato alle scuole – età consigliata 15-19

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia rinnova il progetto l’Offerta Musicale, finalizzato alla diffusione della musica colta tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’Offerta Musicale propone percorsi didattici di approfondimento interdisciplinare da abbinare ad una selezione dei concerti della stagione sinfonica e da camera 2024/2025.

Aderendo al progetto, per ogni concerto selezionato avrà luogo di norma presso gli Istituti una lezione preparatoria con un nostro musicologo/musicista.

La data e l’orario dell’incontro (che dovrà essere il più possibile vicina a quella del concerto) saranno concordati con i docenti di riferimento.

Tale appuntamento di preparazione sarà finalizzato sia all’ascolto analitico delle composizioni eseguite nel concerto che si è scelto sia agli approfondimenti interdisciplinari (letteratura, storia, filosofia, arti visive etc.) per mettere in luce le relazioni e le interazioni degli autori dei brani con il contesto storico-culturale di riferimento. La lezione avrà luogo con un minimo di 20 studenti partecipanti.

Il numero di posti per ogni concerto tra quelli inseriti nel progetto è predefinito e per la conferma verrà seguito, fino all’esaurimento della disponibilità, l’ordine di prenotazione delle scuole.

Nella Stagione Sinfonica il concerto ordinariamente dedicato al progetto è quello del venerdì (turno V). Nella Stagione da Camera il concerto si tiene in data unica come da calendario pubblicato.

Il prezzo del biglietto, comprensivo di incontro preparatorio e concerto, è fissato a 10 euro con 1 biglietto omaggio ogni 10 biglietti acquistati.

L’acquisto dei biglietti a 10 euro è riservato agli studenti regolarmente iscritti e frequentanti presso l’istituto richiedente. I biglietti omaggio sono utilizzabili solo dai docenti di riferimento per accompagnare gli alunni al concerto.

I concerti della Stagione Sinfonica si terranno nella Sala Santa Cecilia mentre, a seconda della data, i concerti della Stagione da Camera si terranno nelle sale Santa Cecilia o Sinopoli.

Form di prenotazione ⇒

Info: 06/80242380