Il Maestro Massimo Biscardi si è insediato formalmente martedì 18 febbraio 2025 in qualità di Presidente – Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Biscardi è stato eletto dall’Assemblea degli Accademici di Santa Cecilia il 29 ottobre 2024 per il quinquennio 2025-2030, superando i 2/3 dei voti necessari per l’elezione già al primo turno.
Diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra e dopo un inizio di carriera come pianista e direttore d’orchestra, Biscardi si è dedicato all’organizzazione musicale, portando avanti una carriera costellata di successi e riconoscimenti. Dal 1992 al 2010 è stato direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari; dal 2012 al 2014 consulente artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e dal 2014 a gennaio 2025 è stato Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, contribuendo a un considerevole sviluppo artistico e organizzativo nel teatro, unanimemente riconosciuto.
Numerose sono le opere da lui riscoperte, o di rara rappresentazione, messe in scena e proprio per l’impegno di programmazione e la divulgazione di questi titoli del repertorio operistico, gli è stato conferito nel 2001 il Premio Abbiati della critica musicale italiana.
Al Teatro Petruzzelli ha curato, dal 2021 al 2024 la rassegna Aus Italien, dedicata a compositori italiani viventi, ottenendo per questa programmazione il suo secondo Premio Abbiati della critica musicale italiana, con la seguente motivazione: «Per l’originalità della proposta della rassegna “Aus Italien”, ammirata per l’elevata qualità delle esecuzioni musicali e delle riprese audio-video».
Nel 2022 è stato eletto Accademico effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Intervistato a seguito della sua elezione, ha dichiarato: «Il compito principale di un organizzatore è di far comporre i compositori, il nostro futuro. La musica non deve diventare un museo: deve rinnovarsi. Una parte di Novecento è ormai repertorio classico».