Composizione | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

Docente del corso

Alessandro Solbiati

Nato a Busto Arsizio nel 1956, Alessandro Solbiati si è diplomato presso il Conservatorio di Milano in pianoforte e in composizione (con Sandro Gorli), dopo aver frequentato per due anni la Facoltà di Fisica, studiando contemporaneamente con Franco Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena dal '77 all'80.

Regolamento del Corso 2024-2025

Ammissione

Requisiti di ammissione

  • Il corso è aperto a cittadini italiani e stranieri di età non superiore ai 35 anni.
  • Il candidato deve essere in possesso di Diploma Accademico in Composizione di I o di II livello o Diploma del vecchio ordinamento. Qualora il titolo sia stato conseguito all’estero, esso è considerato valido ove sia stato dichiarato equipollente ad un Diploma di Conservatorio; sarà cura del candidato ottenere l’equiparazione del titolo conseguito all’estero ai sensi della vigente normativa italiana.

Deroghe ai suddetti requisiti potranno essere consentite soltanto in casi eccezionali, in presenza di particolari e riconosciute qualità artistiche e previa valutazione e approvazione del docente e della Direzione didattica.

Saranno ammessi i candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, avranno superato il previsto esame di ammissione.

 

Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, redatta compilando il form: https://santacecilia.it/alta-formazione/form-di-iscrizione-corsi-di-perfezionamento dovrà pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2024.

Dell’avvenuto inoltro farà fede la notifica inviata dall’Accademia.

Alla domanda online devono essere allegati i seguenti documenti:

  • certificato di Diploma;
  • curriculum artistico;
  • programma d’esame (elenco dei lavori presentati);
  • fotocopia del passaporto o di altro documento di identità;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione.

 

Esame di ammissione

Programma e modalità
Il candidato dovrà inviare n. 3 partiture composte per organici differenti; ha facoltà di allegare eventuali registrazioni delle composizioni stesse, se disponibili.

I file inviati dovranno avere le seguenti specifiche:

  • partiture in formato pdf, registrazioni video in formato mp4, quelle audio in formato mp3;
  • i singoli file devono essere denominati con COGNOME e nome del candidato, titolo del brano (es. ROSSI Mario _Sinfonia.pdf). Per facilitarne l’indicizzazione, si prega di rispettare l’ordine indicato.

Le partiture e registrazioni che non rispetteranno le suddette specifiche non saranno considerate valide per l’ammissione all’esame.

Le partiture e le eventuali registrazioni dovranno essere inviate tramite WeTransfer all’indirizzo

e-mail didattica@santacecilia.it entro il 30 giugno 2024.

L’esame di ammissione si svolgerà nella sede dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia a Roma, in Via Vittoria 6; in relazione al numero delle domande pervenute il 2 o il 3 ottobre 2024 (i candidati saranno avvisati con e-mail); esso consisterà nella valutazione e discussione delle composizioni presentate e di eventuali argomenti proposti dalla Commissione esaminatrice.

Il candidato dovrà presentarsi all’esame munito di un valido documento di riconoscimento e copia cartacea delle partiture del programma d’esame.

Non sono previste sessioni d’esame suppletive.

Durata

Il corso è di durata triennale e prevede i seguenti esami:

  • due esami intermedi di conferma e passaggio (dal I al II anno e dal II al III anno);
  • un esame di Diploma a conclusione del III anno di frequenza.

L’esame di Diploma potrà essere anticipato al termine del II anno solo in casi eccezionali, previa approvazione della Direzione didattica.

Modalità di frequenza

Ogni anno di corso è articolato in venti giornate di lezione più la partecipazione alle attività artistiche previste nella programmazione didattica del corso.

L’impossibilità a partecipare ad una o più lezioni programmate dovrà essere comunicata, con il maggior anticipo possibile, al docente e alla Segreteria didattica (didattica@santacecilia.it).

Reiterate assenze non giustificate potrebbero comportare la non ammissione all’esame di conferma o di Diploma.

In caso di interruzione del corso per motivi di salute, l’allievo avrà facoltà di ripetere l’anno di corso interrotto nell’anno accademico successivo, previa presentazione di certificato medico.

Non è prevista la possibilità di sospendere la frequenza per motivi didattici o artistici.
In caso di interruzione volontaria della frequenza sarà necessario ripetere la domanda di ammissione entro l’anno e sostenere il relativo esame.

Gli allievi sono tenuti ad informare il proprio docente delle eventuali attività didattiche e artistiche esterne all’Accademia programmate durante la frequenza del corso; a tal proposito si invitano gli allievi a presentare il certificato di iscrizione relativo agli altri corsi frequentati (biennio, master ecc.).

Esami di conferma e passaggio

Al termine di ogni anno di frequenza, l’allievo dovrà sostenere un esame di conferma e passaggio all’anno successivo di corso, secondo i programmi di seguito indicati.

Passaggio dal I al II anno di corso
L’esame è composto da due parti; la valutazione di ogni parte concorrerà alla determinazione del voto finale dell’esame. Le parti sono le seguenti:

  1. esecuzione pubblica di una composizione espressamente scritta nel I anno di corso, secondo le indicazioni di durata e di organico determinate dalla Direzione didattica in accordo con il docente. L’allievo è tenuto a consegnare i materiali completi e definitivi della composizione (partitura e parti staccate) entro e non oltre la data stabilita e comunicata ad inizio anno accademico;
  2. colloquio con la Commissione esaminatrice; valutazione riassuntiva dei lavori fatti durante l’anno e discussione estemporanea di argomenti proposti dalla Commissione, suggeriti dai lavori presentati dall’allievo o anche da essi del tutto indipendenti.

 Passaggio dal II al III anno di corso
L’esame è composto da due parti; la valutazione di ogni parte concorrerà alla determinazione del voto finale dell’esame. Le parti sono le seguenti:

  1. esecuzione pubblica di una composizione espressamente scritta nel II anno di corso, secondo le indicazioni di durata e di organico determinate dalla Direzione didattica in accordo con il docente. L’allievo è tenuto a consegnare i materiali completi e definitivi della composizione (partitura e parti staccate) entro e non oltre la data stabilita e comunicata ad inizio anno accademico;
  2. colloquio con la Commissione esaminatrice; valutazione riassuntiva dei lavori fatti durante l’anno e discussione estemporanea di argomenti proposti dalla Commissione, suggeriti dai lavori presentati dall’allievo o anche da essi del tutto indipendenti.

In caso di non superamento dell’esame di conferma, l’allievo avrà facoltà di ripresentare la domanda di ammissione al corso dopo che sia trascorso almeno un anno accademico.

Esame di Diploma

L’esame di Diploma si svolge in due parti; la valutazione di ogni parte concorrerà alla determinazione del voto finale dell’esame. Le parti sono le seguenti:

  1. esecuzione pubblica di una composizione del candidato espressamente scritta per la prova d’esame, secondo le indicazioni di durata e di organico determinate dalla Direzione didattica in accordo con il docente. I Diplomandi sono tenuti a consegnare i materiali completi e definitivi delle composizioni (partitura e parti staccate) entro e non oltre la data stabilita e comunicata ad inizio anno accademico;
  2. colloquio con la Commissione esaminatrice; valutazione riassuntiva dei lavori fatti durante il corso e discussione estemporanea di argomenti proposti dalla Commissione, suggeriti dai lavori presentati dal candidato o anche da essi del tutto indipendenti.

I giudizi espressi dalle Commissioni d’esame in occasione dell’ammissione, della conferma e del Diploma sono inappellabili.

Importi

Tasse per esami e frequenza

  • 50,00 € esame di ammissione;
  • 950,00 € frequenza annuale;
  • 100,00 € esame di conferma;
  • 250,00 € esame di Diploma.

Tutti i versamenti possono essere effettuati, indicando nella causale “Corso di Composizione”, tramite:

  • versamento postale
    c/c n° 30406003 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
  • bonifico bancario
    c/c n. 9872 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
    Banca Nazionale del Lavoro (BNL) Agenzia n. 6340 di Roma, Via del Corso, 471
    IBAN: IT31 I 010 0503 2400 0000 0009 872
    SWIFT: BIC BNL IITRR
  • Paypal sul sito web della Fondazione (https://santacecilia.it/alta-formazione/paypal/)

Non saranno ammessi alle lezioni e agli esami gli allievi che non risultino essere in regola con il pagamento delle tasse.
La ricevuta del versamento per la frequenza dovrà essere inviata alla Segreteria Didattica prima della data di inizio delle lezioni.

È data facoltà agli allievi di versare la tassa di frequenza in due rate di pari importo, la seconda entro il 1° marzo.
Il ritiro dal corso non darà diritto al rimborso di quanto versato.

Informazioni e contatti

Segreteria didattica

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Via Vittoria, 6 – 00187 Roma
Tel: +39 0632817.348 – 305 – 321
E-mail: didattica@santacecilia.it

Si prega di inoltrare tutte le richieste e le comunicazioni alla Segreteria didattica via e-mail, avendo cura di specificare l’oggetto per permettere un più rapido espletamento delle richieste.

Richieste di certificati di frequenza o di altro genere si devono richiedere attraverso il form https://santacecilia.it/alta-formazione/richiesta-certificato/

Video