Concorso internazionale di composizione
per Quartetti d’archi Junior “Piero Farulli”

Il 30 settembre, la Giuria del Concorso internazionale di composizione per Quartetti d’archi Junior intitolato a Piero Farulli – celeberrima viola del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole – ha decretato i vincitori dell’Edizione 2021, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra della Toscana.

Presieduta da Giorgio Battistelli e formata dai maestri Joerg Widmann, Ivan Fedele, Daniel Herrera e Alessandro Solbiati,  la Giuria ha dichiarato all’unanimità la propria soddisfazione per l’altissimo livello artistico generalmente espresso dalle partiture concorrenti.

Sono arrivate 147 opere da cinque continenti (Europa, Asia, Africa, Americhe, Oceania), rappresentati da 39 nazioni.

Il vincitore per la sezione A (partiture destinate a quartetti di livello base) è  il compositore brasiliano Andersen Viana; la giuria ha inoltre ritenuto che meritino di essere segnalate le opere di Etienne Hendrikx (Francia) e Angelo Bruzzese (Italia).

Per il livello B (partiture destinate a quartetti di livello avanzato) risulta vincitore l’italiano Eugenio Mininni e sono stati segnalati per l’originalità e novità della scrittura altri due italiani: Luca Vago e Simone Maccaglia.

I due vincitori, oltre il premio in denaro di 2.500 Euro ciascuno della Fondazione Alimondo Ciampi, da sempre sostenitrice del Concorso, avranno la partitura edita dalla prestigiosa casa Ricordi-UNIVERSAL nell’ambito della collana didattica Piero Farulli per il Quartetto d’archi e l’esecuzione dei loro lavori a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

www.associazionepierofarulli.com