Berlioz: Sinfonia Fantastica | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Kazuki Yamada
violino Vilde Frang

Berg Concerto per violino “Alla memoria di un angelo”
Berlioz Sinfonia fantastica

 

Durata del concerto
Prima parte: circa 30′
intervallo: circa 20′
seconda parte: circa 50′

Nuovo debutto all’Accademia di Santa Cecilia: nel prossimo concerto sinfonico si esibirà infatti per la prima volta sul nostro palcoscenico la violinista norvegese Vilde Frang, che a soli dodici anni ha debuttato con l’Orchestra di Oslo diretta da Mariss Jansons e da allora è stata ospite delle compagini più blasonate come i Wiener e i Berliner Philharmoniker. A Santa Cecilia imbraccerà l’archetto per eseguire il Concerto per violino composto da Alban Berg nel 1935 e dedicato Alla memoria di un angelo, ovvero alla diciottenne Manon Gropius, figlia di Alma Mahler e del celebre Walter Gropius, architetto e tra i fondatori del Bauhaus.

Nella seconda parte del programma Kazuki Yamada, Direttore principale della City of Birmingham Symphony Orchestra dirigerà la Sinfonia fantastica (“Episodi della vita di un artista”) di Hector Berlioz, eseguita per la prima volta nel 1830 a Parigi e considerata la prima sinfonia a programma, a proposito della quale Gounod scrisse: “La Sinfonia fantastica fu un autentico evento musicale. Berlioz ha introdotto una quantità considerevole di effetti e di combinazioni orchestrali sconosciuti fino ad allora, ha rivoluzionato la strumentazione e si può affermare che `ha fatto scuola´”. La Sinfonia fantastica è intrisa di infatuazioni letterarie di Goethe e Byron e al contempo è un racconto autobiografico sullo sfortunato amore vissuto dal compositore per l’attrice inglese Harriett Smithson.

VIDEO: Kazuki Yamada racconta la Sinfonia Fantastica di Berlioz

Biglietti
Bibliomediateca
Date e orari
Novembre 2023
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
LMMGVSD
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
audiotrack
Calendario concerti
Biglietti

Platea: Euro 52
Galleria 1: Euro 42
Gallerie 4 e 5: Euro 34
Galleria 7: Euro 30
Galleria 2: Euro 28
Gallerie 3 e 6: Euro 19

Tutte le avvertenze sono disponibili a questo link https://santacecilia.it/concerti/avvertenze/

Gli unici rivenditori autorizzati per questo evento sono tutti i punti vendita TicketOne, il Botteghino dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e quello di Via Vittoria 6. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si assume la responsabilità per eventuali maggiorazioni sui biglietti in vendita presso soggetti non autorizzati.
Infoline: 06/8082058 – info@santacecilia.itbiglietteria@santacecilia.it

Per procedere all’acquisto del biglietto è necessario cliccare sul pulsante “acquista” presente sotto la data prescelta. Si verrà reindirizzati automaticamente alla relativa pagina del sito TicketOne dedicata all’evento.