Jakub Hrůša / Daniil Trifonov | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Jakub Hrůša
pianoforte Daniil Trifonov

Gershwin Cuban Overture
Mason Bates Concerto per pianoforte prima italiana
Rachmaninoff Danze Sinfoniche

Il concerto del 10 maggio è trasmesso in diretta da Rai Radio3


Prima del concerto

venerdì 10 maggio sarà possibile approfondire i brani in programma del concerto sinfonico con il musicologo e docente di storia del jazz Stefano Zenni, protagonista del prossimo appuntamento di “Preludio, un invito al concerto” scopri di più

 

Jakub Hrůša, Direttore ospite principale della nostra Orchestra, torna all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per un appuntamento da non perdere: la “prima” italiana del Concerto per pianoforte del compositore statunitense Mason Bates, dedicato e affidato al virtuosismo di Daniil Trifonov, «il pianista più sbalorditivo della nostra epoca» secondo il Times.

Bates è un artista a tutto tondo: nato nel 1977 a Philadelphia, ha pubblicato le prime composizioni a 16 anni; ha scritto un’opera ispirata al fondatore della Apple, Steve Jobs, commissionata dalla Santa Fe Opera (The [R]evolution of Steve Jobs); musiche per il film The Sea of Trees del regista Gus van Sant, un Concerto per violino per Gil Shaham, e attualmente è first composer-in-residence al Kennedy Center di Washington. Ma Bates è una figura anomala e originale nel mondo della musica contemporanea anche perché si esibisce come deejay salendo in consolle con il nome d’arte di DJ Masonic facendo ascoltare la sua musica.

Il programma è completato da due capolavori della prima metà del Novecento caratterizzati entrambi da una grande varietà di ritmi e momenti espressivi: la Cuban Overture di George Gershwin – composizione dominata da melodie popolari caraibiche e ricca di colori – e le Danze Sinfoniche, vero e proprio testamento spirituale di Sergej Rachmaninoff, in cui è impiegata un’orchestra sinfonica vastissima che comprende strumenti come sassofono, pianoforte, xilofono e un vasto gruppo di percussioni.

Video

 

 
Mason Bates protagonista di Soundscapes
venerdì 10 maggio, dalle ore 18

La American Academy a Roma – in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – presenta Soundscapes, una serata di esibizioni di musica contemporanea con DJ/musicisti/producers che porteranno nuova energia nello splendido giardino del McKim, Mead & White Building (Via Angelo Masina, 5 – Roma). Fra i protagonisti dell’evento il compositore Mason Bates, qui in veste di DJ, che si esibirà insieme a voci prominenti della scena musicale italiana contemporanea e insieme daranno vita a una progressione di esplorazioni sonore in un ampio spettro di generi di elettronica, dall’ambient alla sperimentale, dalla dance alla techno.L’evento Soundscapes è ad ingresso libero previa registrazione – Maggiori info: https://www.aarome.org/events/soundscapes

 

Biglietti
Bibliomediateca
Date e orari
Maggio 2024
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
LMMGVSD
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
audiotrack
Calendario concerti
Biglietti

Platea: Euro 52
Galleria 1: Euro 42
Gallerie 4 e 5: Euro 34
Galleria 7: Euro 30
Galleria 2: Euro 28
Gallerie 3 e 6: Euro 19

Tutte le avvertenze sono disponibili a questo link https://santacecilia.it/concerti/avvertenze/

Gli unici rivenditori autorizzati per questo evento sono tutti i punti vendita TicketOne, il Botteghino dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e quello di Via Vittoria 6. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si assume la responsabilità per eventuali maggiorazioni sui biglietti in vendita presso soggetti non autorizzati.
Infoline: 06/8082058 – info@santacecilia.itbiglietteria@santacecilia.it

Per procedere all’acquisto del biglietto è necessario cliccare sul pulsante “acquista” presente sotto la data prescelta. Si verrà reindirizzati automaticamente alla relativa pagina del sito TicketOne dedicata all’evento.