Gianandrea Noseda / Evgeny Kissin | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Gianandrea Noseda
pianoforte Evgeny Kissin

Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 3
Čajkovskij Sinfonia n. 1 “Sogni d’inverno”

 


PRIMA DEL CONCERTO
Venerdì 1 dicembre  alle ore 19, prima del concerto, c’è Preludio, un appuntamento per approfondire i brani del programma sinfonico eseguito dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e un modo per avvicinarsi alla musica con un gusto nuovo, per scoprire la storia e il contesto in cui i grandi capolavori hanno visto la luce. > Scopri di più


VIDEO: Gianandrea Noseda racconta il programma del concerto

DURATA DEL CONCERTO
prima parte circa 45′
intervallo circa 15′
seconda parte circa 45′

Torna sul podio dell’Orchestra il direttore milanese Gianandrea Noseda, attualmente Direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington e Generalmusikdirektor dell’Opernhaus di Zurigo. Insieme a lui si esibirà uno dei più amati pianisti di oggi, Evgeny Kissin, che interpreterà uno dei suoi cavalli di battaglia, il celeberrimo Terzo Concerto per pianoforte di Rachmaninoff, tra i concerti più impervi e affascinanti della letteratura pianistica, eseguito per la prima volta alla Carnegie Hall di New York nel 1909 con il compositore alla tastiera. Evgeny Kissin, “uno dei pianisti più ammirati dei nostri tempi per quanto riguarda l‘intensità e la sensibilità delle sue interpretazioni”, come ha scritto il New York Times, vanta con l’Accademia un fecondo legame avviato nel 1991 e mai interrotto. Fin dal suo debutto con i con i Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan del 1988, è ospite delle più prestigiose orchestre del mondo.

Nella seconda parte del concerto Noseda e l’Orchestra ceciliana eseguiranno “Sogni d’inverno”, la Prima Sinfonia del catalogo di Čajkovskij. Composta nel 1866, fu eseguita due anni dopo a Mosca e salutata dalla stampa dell’epoca come una “sinfonia autenticamente russa”. Il titolo evoca viaggi invernali, in particolare tra San Pietroburgo e Mosca e deriva dai sottotitoli dei primi due movimenti, Sogni durante un viaggio e Paese desolato, paese brumoso.

Biglietti
Bibliomediateca
Date e orari
Novembre 2023
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
LMMGVSD
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
audiotrack
Calendario concerti
Biglietti

Biglietti da 22 a 60 Euro