Tania León (nata L’Avana, Cuba) è molto apprezzata come compositrice, direttrice d’orchestra, didatta e consulente di organizzazioni artistiche. Il suo lavoro orchestrale Stride, commissionato dalla New York Philharmonic, ha ricevuto il Premio Pulitzer per la Musica 2021.

Le prime esecuzioni recenti includono lavori per la Los Angeles Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica dell’Arkansas, l’Orchestra Sinfonica della NDR, il Grossman Ensemble, l’International Contemporary Ensemble e il progetto di Jennifer Koh, Alone Together. Le apparizioni come Direttore Ospite includono, tra le altre, l’Orchestre Philharmonique de Marseille, la Gewandhausorchester, l’Orquesta Sinfónica de Guanajuato e l’Orquesta Sinfónica de Cuba.

Le prossime commissioni includono lavori per il NewMusic USA Amplifying Voices Program, per la League of American Orchestras, per la Musical Fund Society di Filadelfia nell’occasione delle celebrazioni del loro 200° anniversario, per Claire Chase, flauto, e per The Crossing Choir con testi di Rita Dove.

Tra i membri fondatori del Dance Theatre di Harlem, León ha istituito la Brooklyn Philharmonic Community Concert Series, ha co-fondato il Festival Sonidos de las Américas dell’American Composers Orchestra, è stata New Music Advisor della New York Philharmonic ed è Fondatore/Direttore Artistico di Composers Now, un’organizzazione di promozione, commissione e sostegno per i compositori viventi.

I riconoscimenti includono, tra gli altri, il Premio alla Carriera del Governatore di New York, l’ingresso nell’American Academy of Arts and Letters e nell’American Academy of Arts and Sciences, Premi dell’ASCAP Victor Herbert Award, della Fondazione Koussevitzky Music e della Fondaizone Guggenheim. Ha inoltre ricevuto il Proclamation for Composers Now dal Sindaco di New York City e il Premio Musica del MadWoman Festival (Spagna).

León ha ricevuto Lauree Honoris Causa dalla Colgate University, Oberlin, SUNY Purchase College e dal Curtis Institute of Music; è stata Ambasciatrice Artistica della Cultura Americana per gli Stati Uniti a Madrid, Spagna. Professoressa Emerita della CUNY, nel 2018 è stata insignita della United States Artists Fellowship e nel 2022 del National Service Award di Musica da Camera.

Foto: Gail Hadani