Divulgare cultura musicale

Parallelamente all’attività concertistica e didattica, l’Accademia svolge un’ampia attività di divulgazione della cultura musicale e di conservazione e valorizzazione del ricchissimo patrimonio, riflesso della sua storia plurisecolare.

In tutte le sue forme

L’Accademia organizza mostre, lezioni-concerto, conferenze, seminari e convegni, partecipa a progetti internazionali e pubblica libri – comprese due collane per i ragazzi – CD, DVD e prodotti multimediali, che mirano sia a diffondere la cultura musicale presso il più vasto pubblico, sia ad approfondire le ricerche scientifiche condotte in ambito musicale e musicologico e in particolare sul patrimonio che custodisce.

Bibliomediateca e il MUSA

Attività per bambini e ragazzi in Bibliomediateca e Museo arricchiscono il programma di Tutti a Santa Cecilia, per fare conoscere la storia dell’Accademia e il suo patrimonio anche ai più piccoli.

Il patrimonio storico, che è conservato negli Archivi, nella Bibliomediateca e nel Museo degli strumenti musicali, è accessibile direttamente e gratuitamente in sede e gran parte di esso è anche consultabile e visibile online attraverso i due portali dedicati.

Bibliomediateca

Consulta la cronologia eventi, i cataloghi della biblioteca e degli archivi, ascolta le registrazioni delle attività passate.  Accedi al catalogo editoriale e acquista direttamente online le pubblicazioni dell’Accademia

Museo degli Strumenti Musicali

Leggi le news sulle attività in corso e le informazioni su visite e laboratori per i bambini e le scuole. Consulta il catalogo, con foto e audio degli strumenti musicali. Leggi la storia del museo e gli approfondimenti sugli strumenti

Studi Musicali

Studi musicali edita dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia” dispone ora di un sito aggiornato e arricchito con nuove funzionalità.
Come è noto “Studi musicali”,  che è stata fondata nel 1972 dal Guido Maggiorino Gatti ed è stata diretta in passato da Nino Pirrotta e da Agostino Ziino, è una delle riviste che gode di maggior prestigio in campo internazionale, prestigio che ha avuto un riconoscimento ufficiale dal Ministero della cultura che le ha assegnato nel 2021 un premio riservato alle pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale annata. Negli ultimi anni la rivista, pur mantenendo le linee guida che hanno caratterizzato la gestione passata, ha allargato i suoi orizzonti accogliendo anche saggi improntati alle nuove metodologie e a temi  più attuali.

Dal 2010 si è inaugurata la Nuova serie, pubblicata direttamente dall’Accademia. Gli abbonati hanno anche l’accesso alla versione digitale e indicizzata della rivista. Per info e abbonamenti: www.studimusicali.santacecilia.it