Valorizziamo il talento
Scopri tutte le Borse di Studio per i nuovi talenti dell’Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia
Borse di studio
La Borsa di Studio Antonio Anselmi, nata su iniziativa de “I Musici” è stata finalizzata al sostegno della tassa di frequenza annuale di un allievo/a del secondo o terzo anno del Corso di perfezionamento di Violino dell’Accademia.
La borsa di studio viene assegnata all’allievo/a che negli esami di conferma e passaggio dal primo al secondo o dal secondo al terzo anno di corso consegue la votazione maggiore; in caso di ex-aequo la borsa sarà attribuita all’allievo/a più giovane.
La vincitrice della Borsa di studio Antonio Anselmi 2020 è stata Annastella Gibboni.
Il vincitore della Borsa di studio Antonio Anselmi 2021 è stato Ivos Margoni.
Il vincitore della Borsa di studio Antonio Anselmi 2022 è stato Christian Caiazza.
Il vincitore della Borsa di studio Antonio Anselmi 2023 è stato Pasquale Allegretti Gravina.
La vincitrice della Borsa di studio Antonio Anselmi 2024 è Maria Serena Salvemini.
Maria Serena Salvemini (Molly) –“Golden Medal with Honours” al prestigioso Vienna International Music Competition, unica italiana premiata, primo premio all’ International Moscow Music Competition, vincitrice di borsa di studio al premio “Claudio Scimone” di Padova, primo premio al concorso Soroptimist International Italia 2021, vincitrice di un violino, del primo premio assoluto e del premio della critica all’International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti” 2023, nel settembre 2022 debutta a Berlino e nella prestigiosa sala Mendelssohn del Gewandhaus di Lipsia. A seguito del successo ottenuto viene invitata a tenere due recital nella prestigiosa Philharmonie di Berlino. Si è diplomata al Conservatorio N. Piccinni di Bari, con votazione 110/110 lode e menzione d’onore, sotto la guida di Corrado Roselli, è attualmente iscritta al II anno del corso di perfezionamento di Violino dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Sonig Tchakerian.
Fin dal loro debutto nel 1952, la storia de “I Musici” si intreccia con il nome dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove ebbe luogo il loro primo concerto. Molti sono stati i componenti del gruppo che hanno vissuto le aule dei Corsi di Perfezionamento, alcuni come allievi, altri come docenti, altri ancora con un ruolo istituzionale: da Pina Carmirelli, a Felix Ayo, da Beatrice Antonioni a Francesco Strano e Massimo Paris, da Bruno Giuranna ad Alfonso Ghedin.
Quando è venuto prematuramente a mancare Antonio Anselmi, Primo Violino di Spalla del gruppo dal 2010 al 2019, talento luminoso e musicista devoto all’arte e al suo violino, leader vero per il suo esempio di impegno sul lavoro e di totale ed incondizionata dedizione della sua vita alla musica, è stato naturale pensare ad un modo per ricordarlo che coinvolgesse la Didattica dell’Accademia di Santa Cecilia.
La sua grande passione per l’insegnamento ha spinto così “I Musici” ad istituire una borsa di studio che potesse sostenere un allievo meritevole del Corso di perfezionamento di Violino. L’Accademia di Santa Cecilia ha accolto con entusiasmo la proposta e ha organizzato l’assegnazione della prima borsa già nell’anno accademico 2020-2021.
Così, a partire da questo turbolento 2020, anche come segno di speranza e fiducia in una ripresa delle normali attività dopo i faticosi mesi di chiusura e di incertezze causate dalla pandemia, ogni anno ci sarà un/a giovane violinista che riceverà la Borsa di Studio intitolata ad Antonio, grazie alla quale vedrà assolta la propria quota di frequenza per l’anno di corso successivo. Ne siamo felici e lo sarebbe di sicuro anche Antonio.
Con l’augurio di buona musica a tutti.
I Musici
Dal 2004 la Presidenza della Repubblica assegna annualmente due borse di studio dell’ammontare di € 14.000,00 ciascuna, destinate ai migliori allievi diplomati dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia.
Riservata ad un allievo diplomato del Corso di Composizione, distintosi per gli ottimi risultati conseguiti, nonché per i concorsi vinti, i riconoscimenti ottenuti e la particolare attività artistica svolta nei due anni precedenti l’assegnazione.
Vincitori:
- 2004 Vito Palumbo
- 2005 Paola Calderone
- 2006 Silvia Colasanti
- 2007 Carmine Emanuele Cella
- 2008 non ci sono stati assegnatari
- 2009 Marco Quagliarini
- 2010 Maurilio Cacciatore
- 2011 Pasquale Corrado
- 2012 non ci sono stati assegnatari
- 2013 Roberto Vetrano
- 2014 Rocco De Cia
- 2015 Gabriele Cosmi
- 2016 Sofia AVRAMIDOU
- 2017 Takuya IMAHORI
- 2018 Simone Corti
- 2019 Alvise Zambon
- 2020 Simone Cardini
- 2021 Sunghyun Lee
Riservata ad un allievo diplomato dei Corsi strumentali di Perfezionamento, distintosi per gli ottimi risultati conseguiti, nonché per i concorsi vinti, i riconoscimenti ottenuti e la particolare attività concertistica svolta nei due anni precedenti l’assegnazione.
Vincitori:
- 2004 Lorenzo Di Bella, allievo del corso di Pianoforte
- 2005 Patrizio Serino, allievo del corso di Violoncello
- 2006 Mauro Bertoli, allievo del corso di Pianoforte
- 2007 Giuseppe Russo Rossi, allievo dei corsi di Viola e Musica d’insieme
- 2008 Irene Veneziano, allieva del corso di Pianoforte
- 2009 Masataka Takada, allievo del corso di Pianoforte
- 2010 Diana Costanza Bonatesta, allieva del corso di Viola
- 2011 Alessandro Taverna, allievo del corso di Pianoforte
- 2012 Vito Venezia, allievo del corso di Pianoforte
- 2013 Amedeo Cicchese, allievo del corso di Violoncello
- 2014 Fiorenzo Pascalucci, allievo del corso di Pianoforte
- 2015 Maria (Masha) Diatchenko, allieva del corso di Violino
- 2016 Leila Shirvani, allieva del corso di Violoncello
- 2017 Quartetto Felix, allievi del corso di Musica da Camera
- 2018 Alberto Idà, allievo del corso di Pianoforte
- 2019 Axel Trolese, allievo del corso di Pianoforte
- 2020 Giovanni Andrea Zanon, allievo del corso di Violino
- 2021 Stefano Andreatta, allievo del corso di Pianoforte
Il Festival “Settimane Musicali al Teatro Olimpico” di Vicenza ha istituito, a partire dal 2011 e fino al 2022, una Borsa annuale di sostegno allo studio da assegnare ad un allievo dei Corsi di Perfezionamento di Studi Musicali.
Al vincitore è stata data inoltre l’opportunità di esibirsi in occasione di concerti organizzati dalle “Settimane Musicali al Teatro Olimpico”.
Assegnatari della borsa:
- 2011 Davide De Ascaniis, allievo del corso di Violino
- 2012 Amedeo Cicchese, allievo del corso di Violoncello
- 2013 Fiorenzo Pascalucci, allievo del corso di Pianoforte
- 2014 Christian Sebastianutto, allievo del corso di Violino
- 2015 Raffaella Cardaropoli, allieva del corso di Violoncello
- 2016 Maddalena Giacopuzzi, allieva del corso di Pianoforte
- 2017 Ferdinando Trematore, allievo del corso di Violino
- 2018 Gianluca Montaruli, allievo del corso di Violoncello
- 2019 Stefano Andreatta, allievo del corso di Pianoforte
- 2020 Giulia Maria Rimonda e Ivos Margoni, allievi del corso di Violino
- 2021 non assegnata
- 2022 Gabriele Melone, allievo del corso di Violoncello
Grazie al lascito della compianta regista e autrice Ninì Perno, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia istituisce un programma di borse di studio finalizzate a sostenere gli allievi più promettenti nell’inserimento nel mondo professionale, attraverso la preparazione e partecipazione ad attività artistiche programmate dalla Fondazione.
Allieva di Arturo Benedetti Michelangeli, Maria Antonietta (Ninì) Perno si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste e giovanissima entra a far parte della compagnia di prosa di Radio Trieste lavorando anche come attrice presso il Teatro Stabile. Oltre al Teatro, inizia l’attività di regista e sceneggiatrice radiofonica con un ciclo di trasmissioni presso la sede Rai di Trieste.
Nel 1968 si trasferisce a Roma dove cura la regia di alcune trasmissioni storiche della Rai come “Bontà loro”, “Radio anch’io”, “Dalla vostra parte” e “Chiamate Roma 3131”.
Nel 1980 è ideatrice e coautrice della trasmissione “Un giorno in pretura” e qualche anno dopo torna alla sua passione per la musica curando la regia della trasmissione “la musica sul Tre” che continuerà a seguire fino al 2009, curando tra l’altro, la regia di moltissimi concerti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Istituto Bulgaro di Cultura di Roma e la Fondazione Boris Christoff, il bando ha offerto a due giovani e promettenti cantanti di nazionalità bulgara un percorso di formazione professionale in canto lirico a Roma, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nell’ambito dei corsi di alto perfezionamento Santa Cecilia Opera Studio, in una prospettiva di avvio alla carriera artistica.