Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Maxime Pascal
violino Patricia Kopatchinskaja
Francesconi Corpo elettrico prima italiana – co-commissione Accademia Nazionale di Santa Cecilia*
Ravel Alborada del gracioso
Debussy Ibéria
Ravel Boléro
*co-commissione:
Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Bamberger Symphoniker – Fundacao Casa da Musica, Porto – Orquestra Simfonica de Barcelona – Radio France – IRCAM-Centre Pompidou
Serge Lemouton, IRCAM electronics
Durata del concerto
prima parte: circa 35′
seconda parte: circa 45′
Nuovo debutto all’Accademia di Santa Cecilia che, per la prima volta, accoglierà sul podio il direttore francese Maxime Pascal, già ospite della Staatsoper di Berlino, dell’Opéra de Paris e della Scala di Milano. Per il suo debutto romano dirigerà in prima esecuzione italiana Corpo elettrico, concerto per violino e orchestra di Luca Francesconi, compositore fra i più eseguiti a livello internazionale.
Lo stesso Francesconi descrive così la sua composizione:
“L’energia invisibile nel nostro corpo è l’elettricità che è, accanto alla gravità, la forza elementare più significativa. Tutta la nostra esistenza, i nostri pensieri e azioni… sono possibili solo attraverso i processi sinaptici-elettrici che avvengono nel nostro sistema nervoso. […] Il violino solista sfida le azioni dell’orchestra e inizia una trasformazione propria: il violino diventa ‘elettrico’ e […] si scatena una vera esplosione di energia”
L’esecuzione è affidata alla violinista moldava Patricia Kopatchinskaja – a cui il brano è dedicato – che torna a Santa Cecilia dopo un’assenza di dodici anni.
La serata continua con tre brani francesi ispirati alla Spagna: una pagina scritta nel 1923 di folgorante invenzione musicale come Alborada del gracioso di Maurice Ravel; il secondo pannello delle Images (1908) di Claude Debussy, Iberia, con sensuali melodie e frammenti tematici orientali, danze ed evocazioni di bande, e in chiusura il celeberrimo Boléro di Ravel con la sua ossessiva e trascinante ripetizione della melodia e il gigantesco crescendo orchestrale.
PRIMA DEL CONCERTO
Venerdì 12 aprile ore 19
Preludio un invito al concerto
Introduzione all’ascolto di Enrico Girardi
Scopri di più
VIDEO: Maxime Pascal racconta il programma del concerto
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
29 | 30 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Platea: Euro 52
Galleria 1: Euro 42
Gallerie 4 e 5: Euro 34
Galleria 7: Euro 30
Galleria 2: Euro 28
Gallerie 3 e 6: Euro 19
Tutte le avvertenze sono disponibili a questo link https://santacecilia.it/concerti/avvertenze/
Gli unici rivenditori autorizzati per questo evento sono tutti i punti vendita TicketOne, il Botteghino dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e quello di Via Vittoria 6. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si assume la responsabilità per eventuali maggiorazioni sui biglietti in vendita presso soggetti non autorizzati.
Infoline: 06/8082058 – info@santacecilia.it – biglietteria@santacecilia.it
Per procedere all’acquisto del biglietto è necessario cliccare sul pulsante “acquista” presente sotto la data prescelta. Si verrà reindirizzati automaticamente alla relativa pagina del sito TicketOne dedicata all’evento.
anche