Che cos'è l'Art Bonus.
L’Art bonus è un credito di imposta nella misura del 65 per cento dei versamenti effettuati nell’anno in corso.
Il Decreto
Il decreto 83/2014 ha introdotto il cosiddetto Art bonus per le erogazioni liberali che, a decorrere dal 2015, è stato esteso ai contributi da parte di persone fisiche e giuridiche, per il sostegno, tra l’altro, delle Fondazioni lirico-sinfoniche, tra le quali anche l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
La possibilità di beneficiarne, inizialmente limitata a un triennio, è stata resa permanente dalla Legge di Stabilità 2016.
Come beneficiarne
Il credito deve essere ripartito in tre rate annuali di pari importo e va utilizzato in compensazione con le regole ordinarie.
Per usufruirne è sufficiente che il contribuente presenti una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dei versamenti effettuati i per gli interventi e delle attività a favore dei beni culturali, musicali e di spettacolo cui i benefici si riferiscono.
Parametri ed eccezioni
Sono previsti limiti diversi in relazione alle categorie di contribuenti:
- limite massimo pari al 15 per cento del reddito imponibile per i soggetti privati,
- limite massimo del 5 per mille dei ricavi annui per i soggetti titolari di reddito d’impresa
Il credito non rileva ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP e non è soggetto ai limiti di utilizzo annuale previsti dalla legge finanziaria 2008 (tetto massimo annuale di 250.000 euro) né ai limiti massimi di compensazione di debiti e crediti fiscali.
Per maggiori informazioni
Puoi telefonarci allo 06 80242383
Puoi scriverci a sostieni@santacecilia.it