Turandot – L’Oriente fantastico di Puccini
I costumi della prima esecuzione assoluta
Mostra – 10/27 marzo 2022
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Foyer Santa Cecilia e MUSA Museo degli Strumenti Musicali
Orari: lun-ven 14.00-18.00 / sab-dom 11.00-20.00
Nei giorni di concerto dell’Accademia la mostra resterà aperta fino all’intervallo.
L’esecuzione della Turandot diretta da Antonio Pappano è stata arricchita con l’esposizione di alcuni costumi e gioielli di scena risalenti alla prima assoluta della Turandot (Teatro alla Scala di Milano, 25 aprile 1926). La fortuita scoperta dei materiali risale ai primi mesi del 2018, quando al Museo del Tessuto di Prato venne proposto di acquisire un misterioso baule contenente del materiale proveniente dal guardaroba del soprano Iva Pacetti. Gli studi condotti hanno poi permesso di riconoscere in due costumi e in due gioielli di scena quelli disegnati e realizzati dal costumista della Scala Luigi Sapelli per la prima assoluta dell’opera e all’epoca indossati da Rosa Raisa, primo soprano a interpretare il ruolo di Turandot.
Grazie all’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, in occasione della mostra verrà esposto anche un costume della Turandot dell’Opera di Pechino, prodotta dalla Compagnia Nazionale dell’Opera di Pechino e dell’Emilia Romagna Teatro Fondazione. L’abito è disegnato sulla base di un costume mang, rivisitato con un taglio occidentale. Il tessuto principale è la seta, secondo la tradizione cinese, ed è decorato con immagini di fenici, simbolo che identifica le nobili principesse, di onde del mare e scogliere che rappresentano la bellezza, la regalità e l’eleganza della figura di Turandot.
All’interno del Museo è possibile acquistare il programma di sala, la shopper e la locandina dell’edizione di Turandot dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano e il catalogo della mostra.
In collaborazione con
Si ringrazia per il sostegno l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia