Articolo 1 – Oggetto e obbiettivi
La Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, annuncia la terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio”. Missione del Concorso è di promuovere la musica colta contemporanea e i giovani compositori favorendo la creazione e diffusione di nuovi brani per orchestra sinfonica. In particolare, il Concorso è finalizzato alla designazione di un Compositore vincitore a cui sarà assegnata una commissione del valore di 20.000 euro per la composizione di un brano originale per orchestra sinfonica (con le caratteristiche di durata e organico specificate all’art. 7) da eseguirsi in prima mondiale nella Stagione Sinfonica 2027-2028 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e, a seguire, nelle stagioni concertistiche di altre orchestre e istituzioni musicali. Il Concorso si realizza con la collaborazione di istituzioni musicali che ne condividono gli obiettivi e le finalità e che contribuiranno a diverso titolo al loro raggiungimento. In particolare:
- Teatro Maggio Musicale Fiorentino
- Teatro Massimo di Palermo
- Teatro Comunale di Bologna
eseguiranno il brano commissionato al vincitore nell’ambito delle proprie stagioni concertistiche;
- La Universal Edition (UE)
Offrirà al vincitore del Concorso l’abbonamento gratuito per due anni al portale SCODO, con tutte le funzionalità previste (abbonamento “Professional”); inserirà nel suo catalogo la nuova opera commissionata – pubblicata tramite SCODO – per la distribuzione in tutto il mondo; offrirà a tutti i partecipanti alla competizione una valutazione gratuita una tantum dei loro lavori.
Sosterranno infine la realizzazione del Concorso:
- la SIAE Società Italiana Autori Editori
- la Fondazione Boris Christoff.
Il Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio” è membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra.
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ringrazia la famiglia Berio per la gentile concessione di intitolare il Concorso a Luciano Berio.
Articolo 2 – Requisiti di ammissione
Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità che non abbiano compiuto il 35° anno di età il 28 febbraio 2026.
Articolo 3 – Modalità di iscrizione
Per partecipare al Concorso si richiede la presentazione di due partiture composte per i seguenti organici strumentali:
-
- orchestra sinfonica, con o senza solisti e/o voci (è escluso il Coro)
- organico libero, anche cameristico, a partire da 3 strumenti (o voci).
Sono ammesse partiture di lavori anche già eseguiti o editi.
La domanda di iscrizione al Concorso dovrà pervenire alla Fondazione entro e non oltre le ore 24:00 del
28 febbraio 2026
e potrà essere presentata esclusivamente on line, compilando in ogni sua parte il MODULO D’ISCRIZIONE pubblicato sul sito internet della Fondazione, all’indirizzo web www.santacecilia.it/compositioncompetition e procedendo all’invio telematico secondo le istruzioni presenti sul sito.
I candidati dovranno allegare alla domanda di iscrizione:
- le due partiture in formato PDF. Le partiture dovranno essere anonime e contrassegnate da un motto o codice di riconoscimento, uguale per entrambe, avendo cura di distinguere con il terminale “1” la partitura per orchestra sinfonica e “2” la partitura con altro organico (ad es. motto#1 e motto#2). È tassativamente obbligatorio rimuovere dalle partiture i titoli originali nonché ogni segno o riferimento che possa ricondurre all’identificazione dell’autore e dell’eventuale editore, pena l’esclusione dal Concorso.
- curriculum artistico (in italiano e/o inglese);
- fotocopia del documento di identità;
- dichiarazione di esclusiva paternità delle opere presentate (utilizzando il modello scaricabile dal sito);
- ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione al concorso di Euro 100 (cento/00) da effettuarsi mediante una delle seguenti modalità:
- versamento postale: c/c n.30406003, intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione;
- bonifico bancario c/c n.9872, intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Fondazione avente le seguenti coordinate: Banca Nazionale del Lavoro (BNL) Agenzia n.6340 di Roma, Via del Corso, 471 – IBAN: IT31 I010 0503 2400 0000 0009 872, codice SWIFT BIC BNLIITRR;
- tramite PayPal direttamente sul sito al momento dell’iscrizione.
La tassa di iscrizione non è rimborsabile, fatto salvo l’eventuale mancato svolgimento del Concorso.
Articolo 4 – Giuria internazionale
Le partiture presentate saranno sottoposte al giudizio di una Giuria internazionale presieduta dal M° Daniel Harding Direttore Musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e composta inoltre da:
Salvatore Sciarrino (Italia)
Marco Stroppa (Italia)
Unsuk Chin (Corea del Sud)
Philippe Manoury (Francia)
La Giuria sarà assistita da un Segretario individuato dalla Fondazione per tutti gli adempimenti relativi all’attuazione delle procedure del concorso.
Articolo 5 – Fasi della competizione
I lavori della Giuria si articoleranno come segue:
- alla chiusura del bando, avrà inizio una fase eliminatoria che porterà la giuria ad individuare una rosa di compositori finalisti;
- la fase finale si terrà a Roma il 16 e 17 luglio 2026; in questa fase la Giuria valuterà congiuntamente le partiture finaliste e designerà il Vincitore del Concorso. L’identità del Vincitore sarà resa nota alla Giuria solo a conclusione dei lavori.
La Giuria si riserva la facoltà di segnalare altri compositori meritevoli ai quali sarà rilasciato un Attestato di Merito.
Articolo 6 – Premi e Riconoscimenti
Il Vincitore del Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio” 2025 riceverà i seguenti premi:
- Commissione del valore di Euro 20.000 per la composizione di un brano originale per orchestra sinfonica (compresi i diritti di prima esecuzione) con le caratteristiche di durata e organico specificate all’art. 7;
- esecuzione in prima mondiale nella stagione 2027-28 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia;
- esecuzione nelle stagioni concertistiche delle Orchestre partner;
- inserimento nel catalogo Univesal della nuova opera commissionata – pubblicata tramite SCODO – per la distribuzione in tutto il mondo;
- sottoscrizione gratuita di un abbonamento Professional al portale scodo Universal Edition (UE) della durata di 2 anni.
Articolo 7 – Caratteristiche del brano oggetto della commissione al Compositore Vincitore
Oggetto della commissione di cui agli art. 1 e 6 sarà la composizione di un brano con le seguenti caratteristiche di durata e organico:
Durata: compresa tra 12 e 15 minuti
Organico: non superiore a
3 flauti (3° anche ottavino)
3 oboi (3° anche corno inglese)
3 clarinetti (3° anche clarinetto basso)
3 fagotti (3° anche controfagotto)
4 corni
3 trombe (in do o si bemolle)
3 tromboni
tuba
timpani
percussioni (massimo tre esecutori)
arpa
archi (numero massimo 16.14.12.10.8)
Articolo 8 – Diritti di prima esecuzione
La Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia detiene il diritto esclusivo di rappresentare il brano commissionato al Vincitore del Concorso in prima esecuzione mondiale nell’ambito della stagione sinfonica 2027-2028 e si riserva il diritto di programmarne l’eventuale trasmissione radiofonica e/o televisiva. Le Istituzioni partner inseriranno successivamente l’esecuzione del brano nell’ambito delle loro stagioni concertistiche.
Articolo 9 – Disposizioni finali
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata da parte del candidato del giudizio insindacabile della Giuria Internazionale, delle norme contenute nel presente bando e dei regolamenti interni vigenti. La mancanza dei requisiti richiesti o l’inosservanza delle modalità e dei termini stabiliti dal presente bando potrà comportare l’esclusione del Candidato dalla partecipazione al Concorso.
Il presente bando è pubblicato in lingua italiana ed in lingua inglese; in caso di contestazione l’unico testo legalmente valido è quello originale in lingua italiana. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Roma.
Roma, 22 dicembre 2025
IL PRESIDENTE-SOVRINTENDENTE
Massimo Biscardi
Informazioni
Accademia Nazionale di Santa Cecilia Fondazione
Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio”
Largo Luciano Berio, 3 – 00196 Roma
tel. +39 06 328171 – Fax +39 06 32817366
compositioncompetition@santacecilia.it
www.santacecilia.it/compositioncompetition
