Saldamente riconosciuta come compositrice messicana di riferimento della sua generazione, Hilda Paredes ha vissuto a Londra per oltre 35 anni. La sua musica è stata commissionata, presentata in anteprima ed eseguita da molti enseble, orchestre e solisti prestigiosi quali Ensemble Modern, Ensemble Recherche, Arditti Quartet, ICE, Collegium Novum Zurich, Contrechamps, Ensemble Intercontemporain, Hilliard Ensemble, Ensemble Signal, Ensemble Sospeso, Grup Instrumental de Valencia, London Sinfonietta, Neue Vocalsolisten, Plural Ensemble, MDi Ensemble, RTE, OFUNAM, Filarmónica de la Ciudad de México.

Tra i luoghi e i festival che sono stati animati dalla sua musica rientrano Wigmore Hall, Edinburgh Festival, Festival D’Automne a Paris, Wien Modern, Akiyoshidai and Takefu Music Festivals, Warsaw Autumn and Ultima. La versatilità del suo lavoro è visibile nel suo catologo che include vari elementi elettroacustici, tra cui opere create all’IRCAM, al CIRM e al SWR Experimentalstudio.

Parades è stata premiata con numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui PRS for Music Foundation, J.S. Guggenheim Fellowship, Rockefeller, Fund for Culture Mexico/USA, ha vinto la borsa di studio per il Sistema Nacional de Creadores in Messico e più recentemente ha ricevuto il prestigioso premio Ivor Composer Award per la celebrazione della sua opera da camera Harriet, Scenes in the Life of Harriet Tubman.

Oltre ad aver collaborato con poeti e artisti messicani e maya, si è ispirata a molti compositori appartenenti alle più svariate culture del mondo. La sua musica si distingue per raffinatezza e per l’intensa relazione tra tempo, drammaticità e approccio poetico.

 

Photo: Graciela Iturbide