Andrea Zucco | Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Caricamento…

Biografia

Andrea Zucco è Primo fagotto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2006 e professore di fagotto al Royal Northern College of Music di Manchester e alla Scuola di Musica di Fiesole. Precedentemente è stato membro dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, della Mahler Chamber Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester.

Come Primo fagotto ha tenuto concerti in tutto il mondo invitato da orchestre quali Symphonieorchester des Bayerisches Rundfunks, Bayerisches Staatsorchester, Filarmonica della Scala di Milano, Mahler Chamber Orchestra e Deutsche Kammerphilharmonie.

Nel 2008 è stato invitato personalmente da Claudio Abbado come Primo fagotto della Lucerne Festival Orchestra per suonare l’Uccello di fuoco di Stravinskij al Musikverein di Vienna.

Ha collaborato e collabora abitualmente con i più famosi direttori quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Bernard Haitink, Daniele Gatti, Pierre Boulez, Valery Gergiev, Daniel Harding, George Prêtre.

Accanto all’attività orchestrale e cameristica, Andrea Zucco suona come solista in prestigiosi Festival internazionali come L’IDRS, importante rassegna che si tiene negli Stati Uniti, dove è invitato regolarmente dal 2009.

Il suo repertorio comprende, tra gli altri, i concerti per fagotto di Mozart, Bach, Vivaldi, Rossini, Villa-Lobos, Hummel, Kozeluch e il Capriccio per fagotto e orchestra di Verdi, eseguito anche al Festival Verdiano di Parma.

Recentemente ha eseguito i concerti di Vivaldi e Bach con i Solisti della Mahler Chamber Orchestra, concerto registrato live da radio Rai.

Andrea Zucco tiene masterclass in importanti Istituzioni quali Sibelius Akademy di Helsinki, Conservatoire de musique de Génève, Guildhall School of Music and Drama di Londra, Royal Welsh College of Music and Drama di Cardiff e Folkwang Universitat der Künste di Essen.

Nel 2019 è stato membro della giuria al prestigioso concorso ARD di Monaco.