Presidente-Sovrintendente
Massimo Biscardi
Il 29 ottobre 2024, gli Accademici di Santa Cecilia hanno eletto Massimo Biscardi Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il quinquennio 2025-2030.
Dopo gli studi classici, Biscardi si è diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, perfezionandosi con i maestri Vincenzo Vitale, Armando Renzi e Franco Ferrara. Si è esibito come pianista e direttore in prestigiose istituzioni musicali, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Colòn di Buenos Aires, l’Arena di Verona, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di San Carlo e l’Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli.
Dall’età di quarant’anni ha iniziato a dedicarsi esclusivamente alla organizzazione musicale. Dal 1992 al 2010 è stato direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari; dal 2012 al 2014 è stato consulente artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e dal 2014 è Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, teatro che ha in questi dieci anni ottenuto un considerevole sviluppo artistico e organizzativo unanimemente riconosciuto.
Numerose sono le opere da lui riscoperte, o di rara rappresentazione, messe in scena: per l’impegno di programmazione e divulgazione di questi titoli rari del repertorio operistico, gli è stato conferito nel 2001 il Premio Abbiati della critica musicale italiana, suffragato dalle recenti e continuative prime esecuzioni italiane.
Biscardi ha profuso grande impegno anche a favore della diffusione di lavori di compositori italiani contemporanei, dedicandosi a figure come Aldo Clementi, Azio Corghi, Sylvano Bussotti, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Francesco Antonioni, Fabio Vacchi, ai quali sono state commissionate nuovi lavori per l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari o per l’Orchestra Mozart.
Dal 2021 ad oggi ha curato una rassegna intitolata Aus Italien, con programmi musicali dedicati a compositori italiani viventi eseguiti dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Petruzzelli di Bari. Fra essi spiccano Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele, Carlo Boccadoro, Pasquale Corrado, Caterina Di Cecca, Michele Dall’Ongaro, Luca Francesconi, Silvia Colasanti, Azio Corghi, Alessandro Solbiati, Matteo D’Amico, Fabio Vacchi, Marcello Panni, Simone Cardini, Andrea Portera, Federico Gardella, Aureliano Cattaneo, Claudio Ambrosini. Per questo progetto gli è stato conferito il secondo Premio Abbiati della critica musicale italiana con la seguente motivazione: «Per l’originalità della proposta della rassegna “Aus Italien”, ammirata per l’elevata qualità delle esecuzioni musicali e delle riprese audio-video».
Nel 2022 è stato eletto Accademico effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il CdA
Il consiglio di amministrazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è regolato dall’articolo 14 dello Statuto, nel rispetto dell’articolo 12 comma 3 del Decreto Legislativo 29 giugno 1996, n. 367 recante “Disposizioni per la trasformazione degli enti che operano nel settore musicale in fondazioni di diritto privato”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 161 dell’11 luglio 1996.
Il consiglio d’amministrazione in carica è composto da:
Massimo Biscardi
Presidente-Sovrintendente
Gianni Letta
Vicepresidente
Roberto Gualtieri
Sindaco di Roma Capitale – Consigliere
Luigi Abete
Consigliere
Paolo Arcà
Consigliere
Giorgio Battistelli
Consigliere
.
.
Nicola Bulgari
Consigliere
Pier Andrea Chevallard
Consigliere
Elisabetta Colacchia
Consigliere
Giuseppe Cornetto Bourlot
Consigliere
Matteo D’Amico
Consigliere
Vittorio Di Paola
Consigliere
Collegio dei revisori dei conti
Luca Fazio
Presidente
Vincenzo Donnamaria
Antonio Gai