Obiettivi e durata del Seminario
Il seminario verte sull’analisi tecnico-interpretativa dei principali passi d’orchestra per percussioni, affiancando una formazione di livello avanzato per l’esercizio dell’attività professionale allo sviluppo di autocontrollo psico-emotivo per la preparazione di audizioni e concorsi.
La durata del seminario è annuale, con lezioni programmate indicativamente da ottobre/novembre a luglio dell’anno successivo, articolate in sessioni mensili, nell’ambito delle quali ciascun allievo potrà usufruire di 10 lezioni individuali, di cui 3 potranno essere eventualmente programmate con l’ausilio di un pianista e partecipare alle attività collettive che potranno essere organizzate nel corso dell’anno accademico – tra cui audizioni simulate e saggi finali nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica – e, per i più meritevoli, opportunità di coinvolgimento nelle attività artistiche della Fondazione.
Gli allievi che abbiano già frequentato un’annualità o due annualità negli anni precedenti, potranno inviare una nuova domanda e, in caso di ammissione, frequentare per un massimo di tre annualità.
La conferma all’anno successivo avviene attraverso l’esame di ammissione annuale.
Al termine della prima annualità del Seminario è previsto il rilascio di una dichiarazione di frequenza, subordinata alla regolare partecipazione da almeno il 70% delle lezioni programmate; a conclusione del biennio o del triennio dei Seminari verrà rilasciato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un Attestato di merito, subordinato alla regolare partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni e attività didattiche programmate.
Si evidenzia che per i seminari di specializzazione orchestrale non viene conseguito alcun Diploma di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Regolamento
Ammissione
Requisiti di ammissione
- I seminari sono aperti a cittadini italiani e stranieri, anche extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, di età non superiore ai 30 anni;
- i candidati devono essere in possesso del diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o di I o di II livello conseguito nella disciplina per la quale è richiesta l’iscrizione. Qualora il titolo sia stato conseguito all’estero, esso è considerato valido ove sia stato dichiarato equipollente ad un diploma di Conservatorio; sarà cura del candidato ottenere l’equiparazione del titolo conseguito all’estero, ai sensi della vigente normativa italiana.
Deroghe ai suddetti requisiti potranno essere consentite in casi eccezionali, in presenza di particolari e riconosciute qualità artistiche e previa valutazione e approvazione della commissione d’esame.
Saranno ammessi i candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, avranno superato il previsto esame di ammissione.
I seminari saranno composti da un numero minimo di partecipanti pari a 5 allievi effettivi e da un numero massimo pari a 15 allievi effettivi.
L’Accademia si riserva la facoltà di non attivare i seminari qualora non dovesse essere raggiunto il numero minimo previsto.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, redatta compilando il form https://santacecilia.it/alta-formazione/form-di-iscrizione-corsi-di-perfezionamento, dovrà pervenire entro e non oltre la data del 5 settembre 2025
Alla domanda online andranno allegati seguenti documenti:
- certificato di diploma o dichiarazione di equipollenza di titolo conseguito all’estero;
- curriculum artistico con specifica del repertorio;
- fotocopia del passaporto o di altro documento di identità;
- programma d’esame scelto dal candidato;
- ricevuta del versamento della tassa di ammissione all’esame.
Esame di ammissione
Programma
- Un brano per xilofono, marimba o vibrafono, a scelta del candidato;
- un brano per tamburo, a scelta del candidato.
Modalità
L’esame di ammissione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin, 10) in Roma, lunedì 15 settembre 2025.
Il candidato dovrà presentarsi all’esame munito di un valido documento di riconoscimento, di eventuale visto previsto per gli stranieri, nonché del materiale musicale del proprio programma d’esame, comprensivo delle parti per il pianista; l’Accademia metterà a disposizione il pianista collaboratore.
La Commissione, a suo insindacabile giudizio, potrà chiedere al candidato l’esecuzione di tutto o di parte del programma d’esame.
I brani previsti per gli esami di ammissione dovranno essere preparati per intero; la Commissione si riserverà si sentire tutto o parte del programma presentato. L’esecuzione a memoria non è obbligatoria ma è suggerita e sarà uno dei criteri della valutazione finale.
I risultati degli esami di ammissione saranno comunicati il giorno stesso; non sono previste sessioni di esame suppletive.
Il giudizio espresso dalla Commissione d’esame è inappellabile.
Importi
Per esame di ammissione e frequenza (allievi effettivi)
- € 50,00 esame di ammissione;
- € 1.400,00 frequenza annuale.
Tutti i versamenti possono essere effettuati, indicando nella causale “Seminario di Percussioni”, tramite:
- versamento postale
c/c n° 30406003 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione - bonifico bancario
c/c n. 9872 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
Banca Nazionale del Lavoro (BNL) Agenzia n. 6340 di Roma, Via del Tritone, 31
IBAN: IT31 I 010 0503 2400 0000 0009 872
SWIFT: BIC BNL IITRR - Paypal sul sito web della Fondazione (https://santacecilia.it/alta-formazione/paypal/)
Non saranno ammessi agli esami e alle lezioni gli allievi che non risultino in regola con il pagamento delle tasse.
La ricevuta del pagamento della tassa di frequenza dovrà essere inviata alla Segreteria Didattica entro l’inizio delle lezioni.
È data facoltà agli allievi di versare la tassa di frequenza in due rate di pari importo, la seconda entro il 1° marzo.
Il ritiro dal seminario non darà diritto al rimborso di quanto versato.
Informazioni e contatti
Segreteria didattica
Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
Via Vittoria, 6 – 00187 Roma
Tel: +39 0632817.348 – 305 – 321
E-mail: didattica@santacecilia.it
Si prega di inoltrare tutte le richieste e le comunicazioni alla Segreteria didattica via e-mail, avendo cura di specificare l’oggetto per permettere un più rapido espletamento delle richieste.
Richieste di certificati di frequenza o di altro genere si devono richiedere attraverso il form https://santacecilia.it/alta-formazione/richiesta-certificato/