Page 16 - Programma di sala - 2 aprile 2021
P. 16

gioco di forme e di stili, ma non espresso
          LIBRI
                                  soggettivamente.
          Bruno Cagli             A tali princìpi si ispira la partitura dello Sta-
          Dolci inganni, soavi
          catene. Antologia di saggi   bat, che guarda dunque ancora al passato
          rossiniani 1971-2012    da questo punto di vista. I dieci numeri re-
          a cura di Annalisa Bini  ligiosi – in cui si divide la partitura nella ver-
          Accademia
          di Santa Cecilia        sione definitiva – sono interpretati ancora
          Roma, 2021              attraverso  l’estetica  degli  “affetti”,  come
          (di imminente           un polittico di immagini da contemplare e
          pubblicazione)          ammirare in sé e per sé. Non manca l’al-

                                  ternanza di pagine in stile “severo” (nn. 4,
          Arrigo Quattrocchi
          Esercizi di memoria     9 e 10) e in stile “profano”.
          Milano, Il Saggiatore   E tuttavia il rapporto della partitura con le
          2018
                                  precedenti opere teatrali del compositore
                                  non è affatto così scontato né così stretto,
          Riccardo Bacchelli
          Gioacchino Rossini      come appariva invece ai giovani romantici.
          Roma, Castelvecchi 2016  Infatti, se l’espansività melodica che con-
                                  traddistingue molte delle pagine solistiche
          Gaia Servadio
          Gioachino Rossini.      può apparire di matrice teatrale, essa vie-
          Una vita                ne però associata ad altri fattori – la strut-
          Milano, Feltrinelli 2015  tura dei brani, l’armonia, la strumentazione

                                  – così da definire un risultato complessivo
          Giovanni Carli Ballola
          Rossini, l’uomo,        del tutto peculiare e distinto. Di conse-
          la musica.              guenza anche le pagine considerate più
          Milano, Bompiani 2009
                                  apertamente teatrali e per questo aspra-
                                  mente criticate – l’Aria per tenore “Cujus
          Gioachino Rossini
          Lettere e documenti.    animam gementem”, il Quartetto “Sancta
          A cura di Bruno Cagli   Mater, istud agas” – non potrebbero mai
          e Sergio Ragni, 4 voll.
          Fondazione Rossini      essere trapiantate tali e quali in una qual-
          Pesaro 1992-2004        siasi opera di Rossini; esse mantengono
                                  cioé  una  definizione  stilistica  autonoma.
          Conviene dunque osservare più da vicino in quali termini musicali si
          traduca il retaggio neoclassico dello Stabat.
          La sequenza di Jacopone da Todi propone venti strofe, che esprimo-
          no in successione diversi concetti: il compianto della Vergine sotto
          la croce, il compianto di Cristo, l’immedesimazione nel dolore di Cri-
          sto, la preghiera alla Vergine perché interceda nel giorno del giudizio.


          14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21