Page 11 - Programma di sala 27 marzo 2021
P. 11
stile e nella varietà dei progetti artistici sottesi ai suoi lavori mantiene
una coerenza e un rigore morale riconoscibile più chiaramente oggi
a noi, a distanza di un secolo e mezzo, che ai suoi contemporanei.
Franz Schalk non era un musicista sprovveduto, né un profittatore
privo di scrupoli pronto a far carriera sfruttando il rapporto di fiducia
con un celebre compositore. I fratelli Schalk, al pari di Löwe, erano
sinceramente convinti di agire nell’interesse di Bruckner, come
dimostra la revisione del 1888 della Quarta o la vicenda analoga
della Messa in fa minore, anch’essa rimaneggiata da Josef senza il
consenso dell’autore, solo che la loro prospettiva era rinchiusa nei
limiti del proprio tempo. A partire dagli anni Ottanta, Vienna assiste
al tramonto del vecchio liberalismo conservatore e all’ascesa del
populismo nazionalista dei cristiano-sociali di Karl Lueger.
Queste trasformazioni politiche e sociali si riflettono anche sulla vita
musicale, che risente i contraccolpi del terremoto provocato nella
9