Page 11 - Programma di sala 27 marzo 2021
P. 11

stile e nella varietà dei progetti artistici sottesi ai suoi lavori mantiene
             una coerenza e un rigore morale riconoscibile più chiaramente oggi
             a noi, a distanza di un secolo e mezzo, che ai suoi contemporanei.
             Franz Schalk non era un musicista sprovveduto, né un profittatore
             privo di scrupoli pronto a far carriera sfruttando il rapporto di fiducia
             con un celebre compositore. I fratelli Schalk, al pari di Löwe, erano
             sinceramente  convinti  di agire nell’interesse  di Bruckner, come
             dimostra la revisione del 1888 della Quarta o la vicenda analoga
             della Messa in fa minore, anch’essa rimaneggiata da Josef senza il
             consenso dell’autore, solo che la loro prospettiva era rinchiusa nei
             limiti del proprio tempo. A partire dagli anni Ottanta, Vienna assiste
             al  tramonto  del  vecchio  liberalismo  conservatore  e  all’ascesa  del
             populismo nazionalista dei cristiano-sociali di Karl Lueger.
             Queste trasformazioni politiche e sociali si riflettono anche sulla vita
             musicale, che risente i contraccolpi del terremoto provocato nella

                                                                            9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16