Page 15 - Programma di sala 27 marzo 2021
P. 15

Bruckner inseguito dai suoi critici (Eduard Hanslick, Max Kalbeck e Richard
             Heuberger). Caricatura di Otto Böhler.
             gli elementi essenziali del dramma spirituale sviluppato nella Sinfonia
             (il tritono, la richiesta di aiuto, la ricerca di salvezza); un secondo tema,
             in do minore, di carattere espressivo, che rappresenta, per usare una
             terminologia bruckneriana, la Gesangperiode; un terzo episodio, in
             re bemolle maggiore, di carattere più aperto e disteso. Bruckner, che
             non ha avuto il dono di un talento compositivo facile e immediato, ha
             sempre nutrito un rispetto sacrale per lo studio, e non ha mai smesso
             di esercitarsi attraverso una rigida disciplina di artigianato laborioso,
             imparando con umiltà da chiunque avesse qualcosa da insegnargli.
             La sua scrittura, solidamente fondata sul linguaggio contrappuntisti-
             co, tende ad articolare la forma in blocchi ben definiti, separati da
             cesure nette e sonorità contrastanti, in maniera del tutto opposta,
             per esempio, a quella di Brahms, maestro delle transizioni fluide e
             impercettibili. Il carattere ambiguo e introverso della Quinta, dunque,
             non deriva dalle oscurità della forma, bensì dalla perpetua instabilità
             dell’armonia, che non riesce mai a definire chiaramente i contorni del-
             la tonalità, non per un voluttuoso cromatismo come in Wagner ma per


                                                                           13
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20