Page 15 - Programma di sala 27 marzo 2021
P. 15
Bruckner inseguito dai suoi critici (Eduard Hanslick, Max Kalbeck e Richard
Heuberger). Caricatura di Otto Böhler.
gli elementi essenziali del dramma spirituale sviluppato nella Sinfonia
(il tritono, la richiesta di aiuto, la ricerca di salvezza); un secondo tema,
in do minore, di carattere espressivo, che rappresenta, per usare una
terminologia bruckneriana, la Gesangperiode; un terzo episodio, in
re bemolle maggiore, di carattere più aperto e disteso. Bruckner, che
non ha avuto il dono di un talento compositivo facile e immediato, ha
sempre nutrito un rispetto sacrale per lo studio, e non ha mai smesso
di esercitarsi attraverso una rigida disciplina di artigianato laborioso,
imparando con umiltà da chiunque avesse qualcosa da insegnargli.
La sua scrittura, solidamente fondata sul linguaggio contrappuntisti-
co, tende ad articolare la forma in blocchi ben definiti, separati da
cesure nette e sonorità contrastanti, in maniera del tutto opposta,
per esempio, a quella di Brahms, maestro delle transizioni fluide e
impercettibili. Il carattere ambiguo e introverso della Quinta, dunque,
non deriva dalle oscurità della forma, bensì dalla perpetua instabilità
dell’armonia, che non riesce mai a definire chiaramente i contorni del-
la tonalità, non per un voluttuoso cromatismo come in Wagner ma per
13