25,00€ (+ spese di spedizione)
di Daniela Margoni Tortora
Questo studio ha inteso investigare il particolare configurarsi delle arti congiunte (danza pittura musica) nell’Italia degli anni Quaranta grazie ai sodalizi artistici intrecciatisi attorno alla figura di Aurel Milloss: pur facendo riferimento in maniera particolare ai balletti di Petrassi (La follia di Orlando e Ritratto di Don Quichotte) e Dallapiccola (Marsia), nonché alle scenografie pittoriche di Toti Scaloja, esso include in forma di prologo la discussione sulle idee di Casella e di d’Annunzio, nonché su Pantea di Malipiero, e, in guisa di chiusa, il capitolo su Morte dell’aria di Petrassi. I carteggi millossiani accolgono in calce al volume le 95 lettere di Dallapiccola a Milloss, le 12 di Milloss a Dallapiccola e le 45 di Milloss a Petrassi, vale a dire l’intera corrispondenza intercorsa tra i tre artisti e a tutt’oggi sopravvissuta, nella stragrande maggioranza dei casi inedita, e qui trascritta a corredo dell’indagine storico-critica condotta intorno ai balletti di Petrassi e Dallapiccola.
2009 – Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Pagine: 300