Page 11 - Programma di sala - 5 marzo 2021
P. 11
Nel primo movimento in fa maggiore, Ziemlich langsam und mit
Ausdruck (Moderatamente lento con espressione), mancano ad
esempio i violini e l’ottavino, i clarinetti, le trombe, la tuba e i timpani.
Dopo una cupa introduzione dominata dalle semiminime ribattute dei
bassi, il coro intona il celebre frammento del Discorso della Montagna
(Matteo 5, 4) - «Selig sind, die da Leid tragen» (Beati coloro che soffrono)
- su un motivo di tre note (fa - la - si bemolle) che costituisce una sorta di
cellula generatrice di tutto il materiale tematico. Il movimento conserva
un incedere lento e austero, con alcune sottolineature dell’orchestra
(ad esempio la parola «Leid», sofferenza, è sottolineata da un accordo
dei tromboni, e seguita da un breve disegno ascendente dell’oboe,
che anticipa il motivo della consolazione, «getröstet werden»), con
una sezione centrale in re bemolle maggiore - «Die mit Tränen säen»
(Quelli che seminano nelle lacrime raccoglieranno nella gioia: Salmo
125) - sottolineata dalla presenza angelica delle arpe, che poi ritornano
a illuminare anche la coda.
Il secondo movimento - «Denn alles Fleisch, es ist wie Gras» (Poiché
tutta la carne è come l’erba) - è una strana marcia funebre in si bemolle
minore, su un ritmo ternario, quasi di sarabanda, scandito dai timpani.
Brahms mescola frammenti di testo diversi (I Lettera di Pietro 1, 24,
25; Lettera di Giacomo 5, 7; Isaia 35,10) e crea due ampie sezioni
musicali contrastanti: alla marcia in tonalità minore si contrappone così
una sezione centrale in sol bemolle maggiore -«So seid nun geduldig,
liebe Brüder» (Ma voi fratelli attendete con pazienza l’avvento del
Signore) - un po’ più animata e dal carattere sereno, che ben si adatta
all’immagine del contadino che attende il frutto della terra. Dopo la
ripresa del tema iniziale, che emerge prima in pianissimo, poi viene
scandito in fortissimo, come l’incombere di un destino implacabile, e
una breve transizione (Un poco sostenuto), il movimento si conclude
con un ampio fugato (Allegro non troppo) in si bemolle maggiore -
«Die Erlöseten des Herrn werden wieder kommen, und gen Zion»
(I redenti dal Signore ritorneranno e andranno verso Sion con
giubilo)-: un fugato basato su un tema pieno di slancio, e trattato
in maniera molto libera, ricco di colpi di scena, di scarti agogici, di
accelerazioni improvvise, di illustrazioni dirette del testo.
9