Page 10 - Programma di sala - 2 aprile 2021
P. 10

strumenti moderni, Mozart portò il genere
          LIBRI
                                  del Concerto per pianoforte ad un grado
          Sandro Cappelletto      inusitato di complessità formale e ricchez-
          Mozart. Scene dai viaggi
          in Italia               za espressiva. Sul suo strumento il virtuo-
          Il Saggiatore, Milano   so si butta, innanzitutto, per il piacere di
          2020                    far correre le dita in una fantastica varietà
                                  di  combinazioni:  figurazioni  che  salgono
          Lidia Bramani
          Le nozze di Figaro      e scendono decorate di trilli e gruppetti;
          Mozart massone          galoppate di accordi spezzati, magari ar-
          e illuminista           ricchiti da alterazioni cromatiche, da soli o
          Il Saggiatore, Milano
          2020                    sovrapposti a brillanti elementi ornamentali
                                  nella mano sinistra; scale o frammenti di
          Christoph Wolff         scale che scorrono liquidi; incroci di mani,
          Mozart sulla soglia     e così via. In questi lavori il pianoforte è
          della fortuna.
          Al servizio dell’Imperatore  certo un prim’attore del tutto speciale, non
          Giuseppe II 1788-1791.  solo per la sua brillantezza tecnica: il mira-
          Torino, EDT 2013        colo sta, infatti, nella capacità mozartiana
                                  di rendere espressivo quel virtuosismo, ir-
          Wolfgang Amadeus
          Mozart                  rorando  le  figurazioni  con  una  cantabilità
          Tutte le lettere di Mozart.  che fluisce tra le note e le collega, “come
          L’epistolario completo  brina argentea dentro le perle”(Abert).
          della famiglia Mozart
          1755-1791.              Ne  nasce  un  paesaggio  straordinaria-
          Varese, Zecchini 2011   mente  variato.  Ogni  Concerto  fissa  una
          (3 voll.)               determinata  regione  affettiva,  in  cui  l’e-
                                  spressione trapassa attraverso gli stati più
          Alberto Basso
          I Mozart in Italia.     diversi: l’orchestra accompagna, dialoga o
          Cronistoria dei viaggi,  si oppone al pianoforte, lotta, persino, con
          documenti, lettere,     gli altri strumenti, trasformando l’armonia
          dizionari dei luoghi
          e delle persone.        prestabilita che caratterizzava il Concerto
          Roma, Accademia         settecentesco in un rapporto tra individui
          di Santa Cecilia 2006   alla pari, dove ciascuno è libero di afferma-
                                  re e di far spiccare la propria personalità.
          Bernhard Paumgartner
          Mozart.                 Il Concerto K. 488 è antitetico a quello in
          Milano, Einaudi 2006    do minore K. 491, drammatico e inquieto,
                                  composto nello stesso mese di marzo.
                                  L’orchestra comprende solamente un
                                  flauto, due clarinetti, due fagotti e due cor-


          8
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15