Page 24 - Programma di sala - 5 marzo 2021
P. 24
Chen Reiss soprano
Nata in Israele, Chen Reiss ha iniziato la
carriera come membro dell’ensemble della
Bayerische Staatsoper diretta da Zubin
Mehta, da diversi anni è artista residente
alla Staatsoper di Vienna.
È ospite regolare delle principali istituzioni
e teatri del mondo dove ha collaborato con
i più illustri direttori della scena musicale
internazionale.
Il repertorio operistico di Chen Reiss
comprende, fra l’altro, Gilda (Rigoletto),
Adina (L’elisir d’amore), Amina (La
Sonnambula), Nannetta (Falstaff), Zdenka (Arabella), Marie (La fille du
régiment), Rosina (Il barbiere di Siviglia), Pamina (Die Zauberflöte), Ilia
(Idomeneo), Konstanze (Die Entfuehrung aus dem Serail), Gretel (Hansel
und Gretel), Euridice (Orfeo ed Euridice) e il ruolo del titolo in La piccola
volpe astuta di Janaček.
In campo concertistico ha interpretato opere sacre, oratori e arie di Bach,
Haydn, Mozart, Beethoven, Brahms, Schubert e Schumann, Stabat
Mater di Rossini e Szymanowski, Carmina Burana di Orff, Terza sinfonia di
Bernstein e Lieder di Mahler, Zemlinsky, Berg e Richard Strauss.
Fra gli impegni recenti e futuri sono da segnalare: il ruolo protagonista di
Zaide di Mozart per il debutto all’Opera di Roma e il suo ritorno alla Royal
Opera House Covent Garden. In concerto debutta con la Czech Philharmo-
nic (Quarta sinfonia di Mahler e Requiem di Brahms con Semyon Bychkov)
e con la Filarmonica della Scala (Requiem di Brahms con Zubin Mehta).
Torna alla Tonhalle Orchester Zurich per il Lobgesang di Mendelssohn,
alla Berlin Radio Symphony e all’Orchestre National de France con Sieben
fruhe lieder e Lulu Suite di Berg, canta inoltre la Messa dell’incoronazione di
Mozart con l’Orchestra di Montecarlo e la Nona Sinfonia di Beethoven con
l’Orchestra di Radio France.
Fra le numerose registrazioni meritano una menzione un disco con musiche
di Mozart, Salieri, Haydn e arie di Cimarosa, e Le Rossignol et la Rose
un’antologia di brani romantici con il pianista Charles Spencer; ha inoltre
preso parte a numerose incisioni operistiche.
22